• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbagliando si impara?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Il titolo forse è ottimistico. In realtà volevo proporre:"Come le abbiamo fatte fuori"? Mi riferisco alle nostre coccolatissime piante, di cui siamo così orgogliosi. Sicuramente molti di noi alle prime armi hanno ucciso qualche pianta a cui tenevano moltissimo, per sbadataggine, oppure per le troppe cure, magari per eccessiva sicurezza. Penso che descrivere correttamente l'errore commesso possa servire ad altri giardinauti
Come dimenticare, ad esempio la mia bellissima crassula di 5 anni, che ormai assomigliava ad un piccolo albero, e che era il mio orgoglio? Ebbene, l'ho lasciata in terrazzo durante un breve periodo di vacanza. Pensavo: se prende un po' di pioggia, non può che farle bene...sì, ma le ho lasciato il sottovaso. Si è presa due bei temporaloni. Quando son tornata, l'ho trovata decomposta, il sottovaso strapieno d'acqua, i rami marciti caduti a terra. Irrimediabile. Se andate via, non lasciate mai sul terrazzo le vostre piante con il sottovaso...
Anto
 

margot

Maestro Giardinauta
:burningma Ciao! io sono stata ancora più sbadata...ho traslocato e dimenticato il mio adorato spatafillo in auto...con il sole che batteva.
Risultato:l'ho cotto(sigh).
Meno male che con i consigli degli utenti del forum sono riusita a salvarlo(é già rinata una spata piccolissima.
Morale: non abbandonate in auto le piante!Ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Idem con la stella alpina....
Troppo sole e poca acqua...
Defunta!!!

Ma le altre sopravvivono...

elle
 

ErbaGatta

Aspirante Giardinauta
Il mio primo esperimento in prima persona è stato una decina d'anni fa. Mi avevano regalato un bonsai... be', non so esattamente che cosa ho combinato, ma nel giro di qualche mese era morto. Mi ero convinta di avere una sorta di "pollice nero", ed è stato poi il motivo per cui ho aspettato tanto prima di riprovare a cimentarmi e ho lasciato fare agli altri, anche se avevo molte piante in casa: ero convinta di essere negata!
La morale? Dato che tuttora non so che cosa avessi sbagliato (ero giovane e sbadata, potrei avere sbagliato qualsiasi cosa), direi che la morale è: mai abbattersi per gli insuccessi! Si rischia di rinunciare a un hobby per anni a causa di una convinzione sbagliata. :)

Ciao,
Beatrice (ErbaGatta)
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Il mio primo esperimento in prima persona è stato una decina d'anni fa. Mi avevano regalato un bonsai... be', non so esattamente che cosa ho combinato, ma nel giro di qualche mese era morto. Mi ero convinta di avere una sorta di "pollice nero", ed è stato poi il motivo per cui ho aspettato tanto prima di riprovare a cimentarmi e ho lasciato fare agli altri, anche se avevo molte piante in casa: ero convinta di essere negata!
La morale? Dato che tuttora non so che cosa avessi sbagliato (ero giovane e sbadata, potrei avere sbagliato qualsiasi cosa), direi che la morale è: mai abbattersi per gli insuccessi! Si rischia di rinunciare a un hobby per anni a causa di una convinzione sbagliata. :)

Ciao,
Beatrice (ErbaGatta)

Aggiungerei: magari, all'inizio, è meglio non scegliere piante impegnative, o rare, o troppo costose. Un mese fa ho stecchito una pianta di limone da 45€. causa: errata concimazione. Ogni mattina apro la persiana e lo guardo. E' là, scheletrito. Neanche una fogliolina. Gli dò un altro mese di tempo, poi lo butto. Però il mio terrazzo è pieno di piante bellissime, sane e rigogliose. Il limone è stato un peccato di superbia. Ritenterò la prossima primavera.
Ciao.
Anto
 

silurus glanis

Giardinauta
L'anno scorso ho ucciso involontariamente un nespolo nato da seme che avevo seminato quando ero piccolo!:cry:

Ho levato i piedini sotto al vaso per metterli sotto ad un altro e non ho riflettuto sul fatto che, essendo il pavimento e il vaso piatti entrambi, così avrei tappato i fori di drenaggio!

Risultato: nespolo morto entro poche settimane!:cry:


Ma il delitto più grande l'ho fatto a 8 anni, quando per inesperienza, durante il mese di agosto, innaffiavo abbondantemente e tutti i giorni il cactus candelaria di più di 80 anni (era alto 6-7 metri) nel giardino della casa al mare.
E' completamente marcito, però sono riuscito a recuoerare dele talee chehanno attecchito ed ora ce ne è uno di pochi anni soltanto ma già alto più di un metro.:cry:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Davvero bisogna mettere i piedini sotto i vasi? E si trovano nei Brico center?
mamma mia! hai fatto fuori un cactus di 80 anni? meno male che forse, a 8 anni, non avevi idea della gravità. Anch'io, comunque, ho ridotto qualche piccolo cactus allo stato di budino schifoso. cavolo, forse sono una serial killer...
Anto
 

silurus glanis

Giardinauta
Davvero bisogna mettere i piedini sotto i vasi? E si trovano nei Brico center?
mamma mia! hai fatto fuori un cactus di 80 anni? meno male che forse, a 8 anni, non avevi idea della gravità. Anch'io, comunque, ho ridotto qualche piccolo cactus allo stato di budino schifoso. cavolo, forse sono una serial killer...
Anto

No tranquillo!

I vasi moderni hanno tutti i "canaletti" di sfogo sotto, ma il vasone di cemento che usavo io no! e a contatto con il pavimento piatto il foto è rimasto tappato!:martello2
 

sicilianella

Aspirante Giardinauta
Credo propio di si che sbagliando si impara
Ho avuto per ben due volte un gelsomino notturno di un profumo dolcissimo
li ho fatti morire perche li ho potati in estate perchè erano pieni di afidi
 

silurus glanis

Giardinauta
Credo propio di si che sbagliando si impara
Ho avuto per ben due volte un gelsomino notturno di un profumo dolcissimo
li ho fatti morire perche li ho potati in estate perchè erano pieni di afidi

Anch'io da giovane potavo i germogli con gli afidi per eliminare quest'ulimi, ma danneggiavo solo la pianta!:eek:k07:

Poi ho acquistato un semplicissimo prodotto spray e gli afidi spariscono dopo una spruzzatina!:eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
è vero sbagliando s'impara... le mie ortensie sono state anni senza fiorire per errore di potatura... ora ho imparato, ma ogni anno comunque correggo la tecnica. lo scorso autunno, inoltre, ne ho piantate due in piena terra ma l'esperimento è fallito perchè soffrono troppo il sole che le ha bruciacchiate...
l'errore più grande l'ho fatto con una gigantesca kentia che mi hanno regalato... era talmente enorme che mi è sembrato più un dispetto che un regalo e non l'ho accolta per niente bene... ci ha impiegato qualche mese a schiattare....
 
Alto