• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
mi sta risalendo l'ansia... :fifone2:
e se la mettessi all'ombra nelle ore più calde?
La stresserei con dei continui spostamenti?

Vagabonda

Florello Senior
lasciala lì. I nuovi ascidi saranno forti, resistenti e potranno seguire la loro vera natura, cioè sole pienissimo, caldissimo. Non farti problemi.

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :hehe:
Spero tanto che cresca bene ormai è quasi una cucciola di casa :love:
Ah dimenticavo!
Ho controllato la torba usata per il rinvaso è non è torba acida! C'è scritto "torba neutra di sfagno" è grave?

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
guarda anche la mia ha seccato un paio di ascidi piccoli piccoli che aveva quando l'ho comprata, adesso i nuovi li sta mettendo benissimo, sono nati già rossi!

Vagabonda

Florello Senior
oddio, che cavolo sarà ora la torba "neutra"?!?!?!?!?! Mai sentita...... bhò........ suppongo con un ph "medio". Ma serve indubbiamente ACIDO!

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
e se fosse colpa della torba neutra il colorito marroncino?
sulla busta non è indicato il ph... però c'è scritto che l'azoto totale è il 2% non so se può essere utile a qualcosa...
magari la sto avvelenando :cry:

(paranoia in agguato...:martello:)

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
la cosa "bella" è che l'avevo pure letto!:burningma
Non si sa dove avevo gli occhi quando l'ho comprato....
La sto avvelenando!!!:martello::martello::martello:

Vagabonda

Florello Senior
bè, sì, però è strano che subisca così velocemente l'avvelenamento. Credo che la causa sia più il sole a cui non era abituata che il substrato, che va comunque cambiato.

faunista

Giardinauta
E' tutto a posto, nessuna preoccupazione, ovviamente non può diventare rossa di botto... prima inizia a scurirsi così...

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
stavo pensando...ma non esiste un modo per abbassare il ph del terreno (come si fa con gli acquari :D)?

Mi sa che sto favoleggiando :lol:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
si ma ci vuole molto molto tempo... mentre per l'acqua ci vuole relativamente poco, per abbassare il ph della torba ci vuole tempo...alla fine ti conviene comprarne un pacco da internet...

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
....Mannaggia, si a questo punto faccio così,
però mi interessava saperlo anche perchè con tutto quel pacco di torba non so che farci,
dipende cosa intendi per "molto molto" :D

Vagabonda

Florello Senior
non è solo il ph il problema, ma la quasi totale assenza di elementi nutritivi, e il fatto che deve essere solo torba bionda di sfagno. Con quella torba ci rinvasi le altre piante, mista ad altro...

Alto