• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia fuori stagione!

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Incuriosito dai vostri post e attratto dalle vostre foto ho deciso di acquistare la mia prima carnivora! Ho optato per una Sarracenia.
Avendola comprata oggi in un normale vivaio, penso che sia ancora abbastanza in vegetazione, sebbene alcune trappoline siano già secche.
Avrei bisogno ora di un vostro consiglio su come gestire il periodo di riposo: la faccio andare a riposo lentamente (nel giro di quanto tempo?)? La metto direttamente fuori? (sto a Milano)... Altre idee?
Attendo i vostri preziosi consigli, nel frattempo la tengo nel bagno di casa.
Grazie!
Giorgio
 

alestellina

Florello
Avendo una dionea posso solo dirti che da come so la sarracenia è tutto l'opposto della mia carnivora, ovvero non deve stare al freddo! però ti consiglio di aspettare altri consigli di più esperti...:Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Le mie sarre stanno fuori in serra fredda e vivono a una media di zero gradi esattamente come le mie dionee. Non hanno problemi di temperatura.
In realta e' la drosera che ha bisogno di qualche grado in piu'.
Certo se e' abituata al caldo non la puoi sbattere al freddo all'improvviso...
magari aspetta qualche bella giornata non freddissima.

Guendy:flower:
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao Giorgio...
La tua Sarracenia è già in riposo da più di due mesi e a inizio marzo si sveglierà...
Mettila fuori al freddo con un sottovaso e mezzo cm d'acqua... io faccio così e se la becca il gelo non importa perchè sono piante toste le sarracenie.
A fine febbraio rinvasa in torba acida di sfagno e perlite in proporzioni 50% + 50%.
Che sarracenia è? Una foto? Se nel cartellino non c'è scritto descrivila... Sono curiosooo...
Ciao...
Markhus...
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Avendo una dionea posso solo dirti che da come so la sarracenia è tutto l'opposto della mia carnivora
sarracenia e dionaea vivono nelle stesse zone e quindi lo stesso trattamento che si tiene per la dionaea va tenuto per la sarracenia.

Giorgio, segui il consiglio di Markhus 93 solo evita di farle fare lo sbalzo diretto di 20° da casa tua a fuori, sarebbe meglio abituarla alla temperatura esterna con almeno un paio di step. se hai la possibilità di lasciarla qualche giorno dove le temp siano attorno ai 10° e poi la metti all'esterno dove resti riparata da gelate per ancora qualche giorno, poi buttala pure in mezzo al giardino e se proprio il substrato dovesse gelare completamente per più di 3 o 4 giorni senza mai scongelarsi, portala in un posto dove le temperature siano di poco sopra lo 0 in modo da far sciogliere il substrato e poi rimettila fuori.
se il substrato è gelato la pianta non riesce a bere.
ciao ciao e buona coltivazione
andrea
 
Alto