• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia Flava Rugelii

A

amotuttelepiante

Guest
salve a tutti vorrei sapere come si compone il terriccio per piante carnivore e come si fa a riprodurre dai semi che ho comprato e se quando e ben cresciuta si può mettere in terra aperta. Grazie
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
comunque di quella paginona a te interessa solo la fine,dato k i semi non li devi ricavare...ma nel caso un giorno avrai una sarracenia k t farà un fiore e vuoi fare degli incroci strani tieni bene a mente il sito...!!
leggi bene la parte della stratificazione,è importantissima..
 
A

amotuttelepiante

Guest
bel sito ma nn ho capito se la torba bionda setacciata basta come terriccio o devo mettere anche dell'altra roba sotto. Qualcuno mi sa dire come prepara il terreno?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
nel sito consiglia 2 varianti una sola torba,quindi nn aggiungo altro e la seconda c'è anche perlite e vermiculite..la vermiculite è superflua,basta la perlite x drenare il terreno..
metti nella prima metà vaso un composto 50-50 tra torba perlite,la seconda parte solo torba..
il terreno preparalo 3 settimane prima ed inizialo ad innaffiare come se c fosse gia una pianta;ciò previene la formazione di muffe creando un equilibrio nel piccolo ecosistema.
 
A

amotuttelepiante

Guest
ma è possibile che quando si pianta da seme ci vogliono 10 anni per farla diventare grande?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
per grande si intende un bel vasone tenuto bene e bello pieno..
per avere una pianta decente ci vogliono 5 anni...
va bene che oramai hai preso i semi(li hai presi su ebay??)ma non hai la disponibilità di prendere una pianta gia grande x fare esperienza...?
metti sul profilo dove 6,magari in futuro potrai comprare o fare scambi con qualcuno della tua zona...!
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
amotuttelepiante ha scritto:
ma è possibile che quando si pianta da seme ci vogliono 10 anni per farla diventare grande?
ma è possibile che quando pianto una pianta di noci mi ci vogliono 40 anni prima di poterla tagliare e vendere?

Queste piante non sono piante tropicali, le quali continuano a crescere tutto l'anno, ma sono piante temperate e quindi crescono 5 mesi e poi si fermano per l'inverno.
una volta che sarà ben cresciuta, fra un 4 anni la puoi mettere in 'terra' aperta solo se abiti in una torbiera altrimenti vedresti i tuoi 4 anni di cure buttati in 10 giorni.
infatti il nostro terreno è troppo basico e troppo ricco di nutrimenti per le piante carnivore.
poi facendo due conti, a meno che tu non voglia tentare comunque o non abbia una camera di crescita, prepara i vasi, stratifica i semi... semineresti i primi di giugno, ormai troppo tardi e le piccol non so se riuscirebbero a superare l'inverno... almeno credo.
ciao ciao
andrea
 
Alto