• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarra e muffa

shubra

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti...
scoperta orribile stamattina...vado a bagnare le mie sarre che sono fuori..e vedo che una delle due sul substrato ha della muffa grigia....che faccio??volevo comunque rinvasarla...ma come?lascio solo la terra che c'è intorno alle radici??
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto assicurati che sia muffa (Botrytis cynerea) e non residui di cocciniglia (improbabile se il problema è solo sul substrato e non sulla pianta).
Dopodichè assicurati che il substrato (che deve essere composto da torba e perlite) sul fondo del vaso non puzzi di marcio. Se dovesse puzzare rinvasa senza indugio, anche se la pianta ha già cominciato la ripresa vegetativa.
Ad ogni modo se è solo botrite dovresti riuscire a debellarla togliendo manualmente un leggero strato superficiale di composto.
Comunque, in ogni caso, se sei nel dubbio rinvasa in torba perlite e lava bene le radici. ;)
 

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie..allora rinvaso..tanto dovevo farlo lostesso...non è ancora sveglia...ha solo un paio di cannule che gli sono rimasteda prima che andasse in riposo...invece la drosera capensis sembra un po più sveglia di prima..è già tardi quindi per rinvasarla??
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la drosera capensis non va in riposo invernale , in quanto è una pianta tropicale , di conseguenza vegeta tutto l'anno .. la puoi travsare senza problemi anche adesso ;)
 

shubra

Aspirante Giardinauta
che strano...è stata tutto l'inverno un po mogia..e io pensavo fsse in riposo..è andata persino via la colla alle foglie...invece ora mi sembra che abbia preso lo sprint...è più verde e ha dinuovo tutte le goccioline...sivede che la primavera le fa lostesso un certo effetto...haahah...e comunque in casa fa più caldo di prima...può darsi che patisse un po le temperature rigide di casa mia...(difficile che ci siano più di 18 gradi in inverno...)
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ma la drosera l'hai tenuta fuori o in casa ?? in casa potrebbe aver perso la colla perchè c'era poca umidità .. mentre fuori potreebbe aver rallentato la crescita per le temperature troppo basse ..
 

shubra

Aspirante Giardinauta
in casa...ma come dicevo in casa mia d'inverno sta tra i 16 e i 18 gradi...tra l'altro togliendo le foglie secche ho appena visto che ci sono 2 nuovi piantini spuntati...che gioia...vedremo come vanno dopo il rinvaso..perchè ho dei materiali adattati...perchè dalle mie parti nn s trova proprio niente....quindi ho torba bionda d sfagno(non acida)che grazie ai consigli di vagabonda acidificherò con aghi di pino che ho raccolto oggi...(ma bisognerà mettere quelli secchi o verdi??) e poi ho del ghiaino per acquari...tra l'altro non ho trovato quello di quarzo e ho preso quello di silice...incrociamo le dita...
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
guarda la drosera capensis fino a temperature di 0° soprqavvive senza problemi , resiste anche a brevi gelate .. quindi per lei temperature di 16° vive senza problemi .. molto probabilmente è rimasta senza colla per la poca umidità .. però le drosere rinascono dalle radici in condizioni ottimali , quindi anche se ti moriva la parte aerea , quasi siruamente avresti avuto nuove piante ..
 

shubra

Aspirante Giardinauta
ups..m sn accorta ora che nel titolo del post ho scritto serra invece di sarra...ho visto rinvasando che la drosera aveva le radici marroni verso il fondo del vaso...è normale???

grazie x l'aiuto...
 

Vagabonda

Florello Senior
erano mollicce? Io ho appena rinvasato le drosere ma non mi sono messa a controllare il colore delle radici sul fondo anche perchè avevano la torba attaccata. COme hai fatto a vedere che erano marroni? Le hai lavate?
 

shubra

Aspirante Giardinauta
no..penso che il vaso gli sia stato un po stretto perche ce n'era 1 matassa sul fondo che girava tutto intorno...si, erano un po molli...non sembravano un granchè...quelle sul fondo s intende..quelle inalto non le ho viste...però uno dei vecchi ciuffetti l'ho tirato via xchè era morto..ho tirato via delicatamente ed è venuto su con la radice..magari non è venuta via tutta ed erano le sue...boooo...se ha fatto 2 nuovi ciffetti forse vuol dire che sta bene?
non vedo l'ora che avanzi la stagione così trovo le carnivore da comprare...ora ho solo 2 sarre, 1 capensis e una neppa...qui era già primvera..era tutto fiorito e oggi invece nevica...che disdetta...
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
tranquillo , le drosere cambiano le radici a volte ... praticamente gli muoiono quelle più vecchie e ne rifanno di nuove ( questa è una cosa che ho notato io .. )
 
Alto