• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saranno keiki?

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
All'inizio pensavo fossero i peduncoli dei fiori.......ma forse sono keiki??
Flavia

img5100er1.jpg



img5101eo4.jpg
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Nooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r
Veramente......??? Che bellezza!!!!:food::food:
E' stato il mio primo pensiero.....ma poi ho pensato che aveva ancora troppe foglie per fiorire ed ancora non aveva passato il periodo freddo in cui stare all'asciutto, e quindi ho pensato ai keiki...anche se erano in effetti un pò troppi e tutti insieme!!
Ma che faccio.....devo diraradare ulteriormente le annaffiature?
Qualche foglia ha anche la punta gialla e marrone, giustamente stanno cadendo!
Flavia
 

zeug49

Florello Senior
La risposta é che sono GEMME FLOREALI, i Dendry a canna da quello che so non fanno mai keiki dallo stelo, solo basali !
zeug
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ahhhhh.........non lo sapevo.......avevo letto che il dendrobium nobile, se gli dai troppa acqua e non lo tieni al freddo d'inverno rischia di fare solo keiki e niente fiori....e quindi già temevo il peggio! In effetti quest'estate ha fatto 4 keiki, ma tutti basali!
Grazie Zeug!
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ahhhhh.........non lo sapevo.......avevo letto che il dendrobium nobile, se gli dai troppa acqua e non lo tieni al freddo d'inverno rischia di fare solo keiki e niente fiori....ed invece!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Zeug!

Di nulla, quando si parla di keiki per il Nobile si intende soltanto keiki basali !!!!! Se non dovessi credermi, non si sa mai, fruga in internet :lol::lol:
Complimenti per gli steletti che presto faranno capolino!!!!e sono anche veloci
zeug
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grazie, sono proprio contenta!!
Pensate, Il dendrobium è la mia prima orchidea che vedrò fiorire!!!!
Ma ancora incrociamo le dita........


Ah, già.....ma quindi a stecchetto di acqua o no, visto che sono gemme floreali?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Anche il mio ibrido di nobile (StarClass...o stardust) sta emettendo cose simili... sta fuori, al riparo e si prende il sole per quasi tutto il pomeriggio, ma i getti nuovi crescono felici e perde tantissime foglie...son rimaste poche poche. é zatterato e non lo innaffio mai...vaporizzo solo un giorno si e uno no e quando mi ricordo spruzzo acqua sulla zattera... ora che faccio? Lo metto dentro casa e ricomincio a dare acqua e concime, o lascio tutto com'è e lo riporto dentro solo quando si vedono bene i boccioli e ricomincio a concimare???
 

zeug49

Florello Senior
Ma Orfeo .....ancora le temperature non sono molto basse.....io però non rischierei al di sotto dei 10/11°C di minima notturna .......Riduci annaffiature ma nebulizza se vedi gli pseudobilbi assottigliarsi !
zeug
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ma io già ho ridotto notevolmente la somministrazione di acqua dall'arrivo del primo fresco di alcune settimane fa.... allora verso i 10° la ritiro...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Non vorrei perdermi la fioritura perchè l'ho acquistato sfiorito e sono molto curioso...

Si gli pseudo sono un pò rinsecchiti, quelli vecchi e oramai con tipo solo una foglia....
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ma non metterla al caldo di una stanza riscaldata.....
Io la metterò in una veranda esposta ad ovest, non riscaldata: freddino la notte, ma calduccio se ci batte il sole.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
mm... valuterò il posto in cui metterla... sicuramente non potrò metterla in serra riscaldata assieme a phal & co....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La risposta é che sono GEMME FLOREALI, i Dendry a canna da quello che so non fanno mai keiki dallo stelo, solo basali !
zeug

No zeug anche loro li fanno, il mio nobile ne ha proprio uno con delle belle radici.
Il pericolo di dare acqua mentre sono in formazione le gemme è proprio che invece di fiori emettano keiki :cry:
 
Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Allora è meglio che diradi le annaffiature??


Casomai vaporizzo quando il clima fuori è secco...................tanto in questo periodo c'è così tanta umidità fuori che prima che si asciughino..................campa cavallo!!
 
Alto