• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saranno hemerocallis???

lorenzino

Guru Giardinauta
salve a tutti,
queste piante saranno hemerocallis?

100_2603.jpg

100_2602.jpg

lorenzino

Guru Giardinauta
ne ho tirata fuori una e sembrerebbe un hemerocallis, ma non sono sicurissimo nemmeno io... ci vorrebbe kevin02... vabbè, lo scoprirò a primavera!

grazie gattina e rossana!

lorenzino

Guru Giardinauta
...ed hemerocallis sia!
a primavera farò qualche foto del fiore... il problema è che prima di settembre non avevo idea di cosa fosse un h. quindi non ho mai considerato troppo quei fiori che spuntavano... quest'anno li guarderò con più attenzione.

Sapete per caso qual è il momento migliore per dividerli?

kevin02

Bannato
Ciao Lorenzino, grazie di avermi chiamato in causa.:crazy:
Dovrebbero essere loro,:eek:k07: la cosa che mi stupisce è che se li hai visti in fiore e nn gli hai dato peso, dovrebbero esserci, anche se secchi ,gli scapi florali, e li nn ci sono.:confuso:
Se hai la possibilità di postare la foto delle radici ti posso dire qualcosa di più, comunque il periodo migliore per dividerli è ora:slow:..........immediatamente :mazza: o verso febbraio marzo fino a maggio, comunque potresti nn vederli in fiore per quest'anno, però nn mi sembrano così folti da essere divisi!!!!!!!!.:rolleyes:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao kevin e grazie!
gli scalpi floreali non ci sono perchè... ho tagliato l'erba lì più di una volta... mi sa che lo scalpo gliel'ho fatto io!
Se li divido li tratto come quelli che mi hai spedito tu? Pulisco sotto e taglio le foglie?
grazie mille ancora

neofittone

Aspirante Giardinauta
Se li divido li tratto come quelli che mi hai spedito tu? Pulisco sotto e taglio le foglie?

Scusate se mi inserisco ma, approfittando del passaggio di Kevin, chiedo (anche o soprattutto a lui) se le foglie vanno tagliate sempre. E la “pulizia sotto”? Lo domando perché ho appena messo in terra degli hemerocallis Stella de Oro che tenevo in grossi vasi e siccome non erano da dividere e avevano ancora degli steli floreali li ho messi giù così come stavano cercando di toccare il meno possibile le radici…e dopo il trasloco hanno ancora aperto dei fiori! (e qua l’altro giorno erano quasi 0°!, che pianta dalla rifiorenza pazzesca: faceva fiori ad aprile e ne ha ancora a fine novembre:cool2:)

Alto