Grazie!!!
Ecco ora posso guardare le sue esigenze,...anche se GABRI sei stato super esaudiente ( ....si dice?)
Be comunque grazie ancora ,mi sa che essendo anche rapida nella crescita e resistente alle gelate,....la mettero sotto il gazebo x coprire il muro della casa!!
A presto!!
Chiara
L'autunno siciliano è un periodo speciale per i colori di alcune piante. Tra le specie da fiore più rustiche dei giardini di campagna è già in fioritura Senecio angulatus (prima chiamavo la specie Senecio scandens ma tale denominazione non è riconosciuta dalla nomenclatura GRIN), che più che un rampicante da mettere a dimora (non ne ho mai visto esemplari in commercio) è un'infestante molto decorativa che in novembre effettua la sua prima ed unica fioritura di un giallo così intenso e mieloso che è un piacere ronzarle intorno. Di senecio ce n'è una enorme quantità di specie ma quella di cui parlo è una sarmentosa sempreverde, (la famiglia è quella delle Asteraceae), che cresce quasi spontanea, riproducendosi facilmente per parti di pianta (foglia, rametto verde, radici).
E' molto utilizzata, nei giardini di campagna, per ricoprire recinzioni, angoli da nascondere, muretti divisori, pietraie. Le foglie, lobate, ricordano l'edera ma sono meno rigide, di un verde chiaro, lucido e grassottelle come fossero di una succulenta; all'arrivo del primo freddo (siciliano e dunque, relativo) si ricopre di grappoli di margheritine gialle che odorano di miele. A fine fioritura l'aria si riempie di pappi che trasportano i semi e la pianta dopo l'esplosione di colore torna nell'anonimato. E' avara di cure e non molto decorativa, se coltivata in vaso o se utilizzata su piccole superfici, perchè si innalza senza allargarsi ed è spesso, anche, preda di cocciniglie; ciò nonostante quando è in fioritura tutto le si perdona: i suoi fiori sono pura allegria.
Ma...cosa mi dite? Quindi in inverno la dovro riparare? E sul muro non rampicherà ?
Grazie scusate