• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà una specie di catus??

Lucyliù

Giardinauta
...Buonasera a tutti...è la prima volta che posto un messaggio nell'area piante grasse...avrei bisogno di un parere anzi di una identificazione...

..una mia amica l'anno scorso mi ha regalato una piccola piantina ricavata con i ciccetti della sua...io l'ho rinvasata e quest'anno è diventata grandicella

parto dal presupposto chesia una pianta grassa x forza...date le sspine e la forma tipica....ma non so qual' è il suo nomeesatto...x cui non so nemmeno se la sto curando nel modo giusto...mi aiutate?:love_4:

cactusti1.jpg


Grazie
 

Lucyliù

Giardinauta
...ok grazie 1000:hands13: :hands13:
...come la curo questa opuntia microdasys???
..deve stare al sole, all'ombra...si concima??...insomma..datemi un pò di consigli...e soprattutto ora che viene l'inverno dove la metto??...può stare fuori? (io vivo a roma e le temperature invernali non sono quasi mai rigidissime!)
 

Lucyliù

Giardinauta
...bene allora in inverno la riparo dalla pioggia...
..ho 1 domanda...ho letto che questa pianta può fare dei fiori...fiori solitari...come mai la mia non ci ha nemmeno provato??...sarà presto??:martello:
 

Lucyliù

Giardinauta
ah..un'altra cosa...i sassolini che ho messo sulla base (raccolti a mare, ma lavati e asciugati accuratamente)..possono restare lì??..una mia amica mi ha suggerito di metterne alcuni x mantenere umido il terriccio...chiedo conferma..a VOI
 

seya

Master Florello
io eviterei i sassolini di mare, sarebbe meglio ghiaietta di fiume o sassolini decorativi per acquari.
è molto bello il tuo pataciccino, mi sembra in ottima forma :)
 

reginaldo

Florello Senior
In vaso è molto difficile, si dovrebbe coltivarla in una tinozza in modo che non senta la differenza fra vaso e in piena terra.
Ciao
Reginaldo
 

Lucyliù

Giardinauta
oggi mentre guardavo la mia opuntia ho notato qualcosa di strano...siccome non sono x niente esperta di piante grasse....(questa è l'unica che ho)...mi chiedevo se ha qualcosa che non va o se è normale che in certi punti è diventata marrone...
ecco le foto...che ne pensate??
p9140007gq9.jpg


p9140009kj6.jpg
 

Lucyliù

Giardinauta
...non ci credo che nessuno sappia cos'è...:martello:
..che faccio devo aprire un'altra discussione x attirare l'attenzione su questa piccola ciccetta??cat:
...sxo che qualcuno :hands13: legga!!
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao, personalmente non saprei di cosa si tratta.. nel frattempo ti consiglio di andare nella sezione "piante grasse" del sito (non del forum) e aprire la pagina su "avversità".. Troverai una breve descrizione di alcune malattie e relativi "sintomi", magari riconoscerai quello che ti interessa (ammesso che si tratti di malattia).
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie tiberius x i tuoi consigli...ho provato a guardare le info sulle avversità, ma da sola non credo di essere in grado di capire di cosa si tratta...questa è l'unica pianta grassa che ho e non so dove mettere le mani....magari se qualcuno più esperto potesse darmi il suo parere mi aiuterebbe....:love_4:
 

decky

Florello Senior
Le foto sono un pò sfocate quindi la mia è solo e soltanto un'ipotesi,sembrerebbero delle pale secche,sia quella della seconda foto sia quelle piccole sulla sinistra della prima.Ogni quanto le stai innaffiando?
 
Alto