• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà una specie di catus??

Lucyliù

Giardinauta
..garzie x l'attenzione...se riesco metto foto più nitide...
..dò acqua(poca) ogni 3-4 gg talvolta anche più...probabilmente faccio male...ma davvero non so come si trattano le piante grasse:martello: :martello: ...ogni quanto devo darla? e in quane quantità?

che faccio taglio i pezzetti secchi??

ps..intanto tolgo i sassi...grazie
 
B

bobino

Guest
tagliali via (usa i guanti:eek:k07: ,le spine dell'Opuntia sono micidiali :storto: )

io riparerei anche le braccia con una felpa...e eviterei di fare qualsiasi cosa alal pianta nelle ore centrali della giornata. La mia, non so perché spara le spine :azz:
 

decky

Florello Senior
io riparerei anche le braccia con una felpa...e eviterei di fare qualsiasi cosa alal pianta nelle ore centrali della giornata. La mia, non so perché spara le spine :azz:
non è che spara le spine,questo vien detto anche per l'Opuntia ficus indica,è che col vento è facile che volino se stai maneggiando la pianta.L'Opuntia m. è la pianta fra tutte che amo meno proprio per queste spinette infide :squint:pensa che avrei dovuto svasarne un paio ma le ho lasciate dov'erano...
 

Lucyliù

Giardinauta
allora ragazzi ho cercato di fare le foto un pò meno sfocate...mah...
questa è la prima foto..dunque devo tagliare solo quei 2 ciccetti secchi o tutta la pala??

opuntiajz7.jpg


questa invece è la seconda (putroppo un pò sfocata)..anche qui che faccio tolgo tutta la pala??

opuntia2sx8.jpg


ps...ma x tagliare voi cosa intendete? "strappare" o recidere con una forbice?
..e x le innaffiature cosa mi dite??...più o meno come mi regolo?:confuso:

grazie ancora
 

decky

Florello Senior
Nella prima foto taglia con un coltello affilato solo quelle 2 pale piccole.Quelle sono sicuramente secche.La seconda foto mannaggia non si vede proprio bene,ma è una delle pale più vecchie o è una pala nuova?
Per le innaffiature ti posso dire che io le bagno mediamente ogni settimana/10 giorni,ma dipende molto dall'esposizione,dal clima e dal tipo di terriccio.E' una pianta molto rustica,non ha bisogno di grandi cure e va posizionata in pieno sole.In inverno niente acqua.
 

Lucyliù

Giardinauta
Grazie Decky..ho provato a fare altre foto dalla seconda pala, ma vengono tutte più o meno uguali..purtroppo la posizione di quella pala non è delle migliori xchè è incastrata tra altre 2 ----e la maledetta mi ha anche punto!!..cat: si vede che si era infastidita!!

sinceramente non ricordo cn certezza se è una delle pale vecchie...ma probabilmente si...

..cmq seguo i tuoi consigli..la bagno ogni 10 gg e in inverno a secco d'acqua(ma proprio mai?)

...secondo te xchè si stanno seccando quei ciccetti? cosa ho sbagliato?..(ne ho trovati anche altri piccoli e li ho tagliati cn il coltello affilato come mi hai consigliato!:Saluto:
 
Alto