• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà una pianta grassa? grassa è grassa!!

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, a riccione, a casa di un parente, ho trovato, nascosta in soffitta, al caldo afoso, questa pianta particolarissima che mi ha colpito..ecco alcune foto..sapete nome e particolarità varie? grazie a tutti!

S6300185.jpg

S6300186.jpg

S6300187.jpg

S6300191.jpg

S6300192.jpg

S6300192.jpg

S6300196.jpg

saxcbr

Giardinauta
E' una Hoya Carnosa :)
E' una succulenta.

Non l'avevo mai vista in rosa, è molto bella !
Io l'avevo bianca, ma l'ho lasciata troppo fuori ed è gelata :(

Purtroppo non la trovo molto facilmente in città, spero di riuscire (prima o poi) a trovarne una da taleare ;-)

Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
L'unica cosa è che non l'avrei messa appoggiata la muro ...... i fiori secernono una sostanza appiccicosa però sono profumatissimi !

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Infatti quoto saxcbr .
Ma la tengono sempre in soffitta ed è pure fiorita?
Complimenti. :hands13:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La cosa strana è che fiorisca all'interno,essendo una pianta da esterno e da sole pieno!!!ciao ciao

saxcbr

Giardinauta
Da quello che ne so è una pianta robustissima, ma quella della foto non è al top.
Nella 3a foto, vedi che il colore delle foglie è molto chiaro e non uniforme e ci sono dei rami totalmente privi di foglie (quello in orizzontale in alto) e dove invece ci sono, sono molto distanti una dall'altra. E questo *forse* proprio per il fatto che è in casa e non al sole diretto.
La mia era piccolina, ma le foglie erano molto scure e distanziate di max 2 cm.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Già è tanto se è fiorita in appartamento :D
Ps. l'hoya carnosa fiorisce sempre in rosa.

simomb

Maestro Giardinauta
ma è bellissima, mi sa che da oggi le darò la caccia!! i fiori sembrano finti, quasi di cera!!!complimenti

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti! la padrona ha detto che proverà in qualche modo a farmene avere un pò, non ho idea di come possa fare..si può fare?
il profumo è davvero fortissimo, adddirittura fastidioso io direi!!

Liviana

Giardinauta
Se vi interessano le hoya andate a vedere questo sito svedese, è un po complicato me è eccezionale http://www.stenasa.se cliccate sulla parola hoya nella sezione in basso a sinistra, sotto la scritta "Bildarkiv", vi apparirà un elenco interminabile di queste piante, poi basta cliccare sul nome e vi appare la fioritura

H

holyvya

Guest
Non và messa al sole diretto perchè la pianta soffre,L'esposizione giusta è mezz'ombra.

Quoto. La mia Hoya stava completamente morendo in pieno sole, ma da quando l'ho spostata a Nord, in un luogo molto luminoso ma con sole diretto che riceve solamente nel tardo pomeriggio, sta benissimo, le sue foglie sono di un verde scuro brillante e cresce a vista d'occhio :)

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Hoya carnosa

ma è bellissima, mi sa che da oggi le darò la caccia!! i fiori sembrano finti, quasi di cera!!!complimenti

Anche io ce l'ho, la tengo in balcone come sempre ma stranamente quest'anno non mi ha fatto fiori. All'inizio era in acqua e me ne faceva tanti.
Comunque inizierò anche io a dare la caccia all'Hoya con i fiori bianchi. :Saluto:

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Hoya

Se vi interessano le hoya andate a vedere questo sito svedese, è un po complicato me è eccezionale http://www.stenasa.se cliccate sulla parola hoya nella sezione in basso a sinistra, sotto la scritta "Bildarkiv", vi apparirà un elenco interminabile di queste piante, poi basta cliccare sul nome e vi appare la fioritura

Ma sono meravigliose!!!!
Come si fa a sapere se le vendono? Io ho conosciuto questa pianta a Palermo e credevo che fosse il loro clima, ma adesso si parla di Svezia:confuso: Cerchiamo di saperne di più? ciao ciao
Pomelia (altro fiore siciliano)

Alto