• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà una dracena? Richiesta consigli

G

gardenia blu

Guest
Qualche mese fa mi è stato regalato questo tronco che apparentemente sembra di una dracena. Cosa ve ne pare? Io lo tengo in acqua ma non riesto a trovare nessuna informazione su come trasferirlo in vaso.
Sarei grata a chiunque riuscisse a darmi una mano.
Sempre che riesco a scaricare la foto.
gardeniablu4

G

gardenia blu

Guest
perdonatemi i tentativi ripetuti.
Ora finalmente appaiono le foto.

G

gin

Guest
Ciao Gardenia blu,
io credo che si sia una dracena e in particolare una dracena fragrans anche se io la chiamo "tronchetto della felicità".
Molti anni fa anche a mia madre regalarono un tronchettino del genere di 10/15 cm, lei lo piantò semplicemente in vaso con terra (sicuramente in un terreno torboso e sabbioso per farlo attecchire meglio) e mise radici. Comunque a quanto ne so il tronchetto della felicità si adatta molto bene alla coltivazione in acqua. Ciao Ciao
Gianna

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Penso che la tieni in verticale così :D

pat31.jpg

Leggo in una rivista: dalla dracena con una tecnica particolare si ottiene un esemplare verde chiamato "pianta della felicità" o "tronchetto dell'amore", considerata una pianta di buon augurio.
Prendere una porzione di fusto di dracena, togliere tutte le foglie. Porlo in un vaso pieno d'acqua per far crescere le radici.

A radicazione compiuta sui lati del fusto spuntano ciuffi di foglie verde brillante.

Invasare il "tronchetto" con terriccio universale ponendo sul fondo ghiaia o argilla espansa per favorire il drenaggio.

Tutto ciò a conferma di quanto detto da Gin.

Ciao Pat

P.S. quando scannerizzi dovresti avere il tasto " ruota immagine".

G

gardenia blu

Guest
un grazie sincero a tutti voi.
Per le foto migliorerò... spero.

Alto