• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà un fungo?

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Salve. ho recuperato una Phelanopsis da una persona che voleva buttarla. L'ho rinvasata con l'apposito terriccio per orchidee che vendono nei consorzi e vorrei provare a salvarla ma su una foglia c'è una grossa macchia come da foto che non so cosa sia. tra l'altro l'ho tenuta a distanza dalle altre non vorrei che potesse attaccarle in caso di virus. Cosa mi consigliate? Devo proprio buttarla come volevano fare? grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
la macchia dovrebbe essere un bruciatura da sole
tienila controllata che non marcisca e non si infetti, altrimenti va tagliata, per ora aspetterei

il terriccio che hai usato per rinvasare in genere lo sconsiglio, perchè è troppo torboso e tende a trattene troppa acqua

metteresti qualche foto del vaso trasparente in modo da capire come sono messe le radici?

Ultima modifica:

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, veramente non ho fatto la foto al vaso poichè le radici non si vedono .quando l'ho travasata sono rimaste verso il centro del vaso penso che il terriccio sia troppo torboso e fine come dici tu e vada a riempire il vaso in tutti gli spazi. Non saprei dove trovare dell'altro terreno adatto in negozio ho trovato solo questo! Per fare le foto in modo da vedersi le radici dovrei nuovamente rinvasarla ma non so come fare per far in modo che queste rimangano a vista verso l'esterno del vaso!

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Quale substrato scegliere?

Mi sapete dire che tipo di terriccio devo usare per rinvasare le phelanopsis? In commercio trovo solo della merce scarsa e inadatta nonostante viene venduto come terriccio per orchidee (trattiene troppo l'acqua). C'è qualcuno che sa dirmi che composizione deve avere oppure può vendermene una confezione o consigliarmi una ditta e dove acquistarlo. Io sono della provincia di Torino e qui vendono piu o meno lo stesso prodotto che posso buttare. grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando l'ha rinvasata l'hai rimessa nello stesso vaso?

come substrato, io trovo molto più semplice da gestire il bark, difficilmente troverai quello da rinvaso nei vivai, ma hanno in abbondanza la corteccia da pacciamatura, che è la stessa cosa solo meno selezionato
prendi un sacchetto di quella, scegli i pezzi più sodi, lavali dalla polvere e se sono troppo grossi tagliali in pezzi di misura intorno ai 2 cm, poi col tempo farai pratica e sceglierai ti se fare pezzi + piccoli o più grandi

in linea di massima anche quel composto può andar bene per le phal, dipende solo da come viene gestito, per i principianti io lo trovo piuttosto difficile, poi col tempo ognuno si perfeziona il proprio mix

in compenso, se devi rinvasare un cymbidium, quei sacchetti di composto sono perfetti :)

p.s. ho unito le due discussioni, visto che stiamo parlando della stessa pianta ed è troppo dispersivo aprire una discussione per ogni domanda

_Saluto:

Ultima modifica:

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in un sito del terriccio per orchidee della ditta Compo sana a base di Corteccia di pino e torba bionda. Me lo consigliate? grazie

Alto