• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapreste dirmi che piante sono e come vanno curate?

F

fastelli

Guest
Ciao,
la nostra vicina di casa ci ha lasciato due piante perché non se ne poteva più occupare. Adesso questa persona non c'è più e così abbiamo deciso di tenerle per ricordo però non sappiamo che roba sia!
la prima nelle foto è alta e prende molto sole, ha bisogno di acqua tutti i giorni se no si affloscia
la seconda sta in un altro angolo della terrazza, cresce senza sosta, ormai è un bel cespuglione e ha le foglie lucide e grassottelle, anche se piccole
sapreste dirmi chi sono?
grazie a tutti

PICT000-4.jpg

PICT000-5.jpg

PICT000-6.jpg

PICT000-7.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
la prima nn capisco cosa sia, fa fiori?
La seconda è un senecio succulento di cui nn conosco esattamente il nome, è di facilissima coltura, in inverno posto fresco e tenerlo asciutto.

Ciao

F

fastelli

Guest
grazie brandageei per la tua risposta
ancora non so se fa fiori la prima pianta, ce l'abbiamo da poco più di 3 mesi, però se li fa quasta stagione non li ha fatti
vedremo l'anno prossimo
ciao
grazie

M

MIRANDA

Guest
Una domanda: da quanto tempo possiedi la prima delle due? Sai se d'inverno è sempreverde?
Ciao.

F

fastelli

Guest
purtroppo non lo so, la nostra vicina è morta solo 3 mesi fa, però può darsi che la pianta l'abbia data a mia madre molto prima.
io ho cominciato a interessarmi di giardinaggio solo da questa primavera, così non ti so dire
ciao

Piper

Maestro Giardinauta
La prima somiglia tanto a quelle erbe selvatiche che si vedono lungo le strade e che producono quei fiorellini tipo margheritina... almeno a me ricorda quelli... :confused:
Ma di me fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, quindi aspetta altri pareri, o i fiori, prima o poi dovrà pur fare qualcosa!

M

MIRANDA

Guest
Anche a me la prima pianta sembrava un'erba selvatica che guarda vaso è cresciuta anche in uno dei miei vasi e non riesco a sradicare, l'unica differenza è che quella nella foto sembra avere le foglie liscie e lucide.
Non vorrei che la pianta del vaso sia morta e sia cresciuta questa...
La seconda ce l'ho anch'io, fa dei fiorellini gialli.
Ciao.

M

mar30

Guest
Ciao, la seconda anche a me pare un senecio, esattamente " senecio mikainoides", famiglia asteracee, lo si vede spesso in località marine dove si inerpica per le scogliere raggiungendo notevoli altezze. Fiorisce con margheritine gialle.
L'altra non so il nome ma credo anche io che si tratti di un'infestante

Piper

Maestro Giardinauta
Maledizione, maledizione, ieri ho fotografato un esemplare fiorito di quell'infestante che tanto somiglia alla pianta della prima delle due foto, volevo darti modo di verificare se è proprio quella, ma oggi il pc di casa è andato in panne e quelli del centro di assistenza me lo ridaranno solo verso fine agosto. Peccato perché sempre ieri ho scattato alcune bellissime foto di una gita in collina, uff!!!

M

mar30

Guest
Quella piantona infestante credo si tratti di " Inula....... non so il resto ma mi informo a presto

M

mar30

Guest
Scusate, la piantona non è inula come credevo ma si tratta di "Erigeron canadiensis.L."E' stata introdotta dall'America verso il 1650 e da allora ha preso campo; infatti si ritrova dappertutto meno che nelle foreste e nei luoghi umidi. Almeno si dice che abbia proprietà medicinali( diuretica).
A presto Mar30

Alto