• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapreste dirmi che insetto è questo?

valericcione

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta...
Da qualche settimana, ho il terrazzo invaso da questi insetti tra api e vespe, sono tutti uguali (neri all'estremità e gialli in mezzo), sono lungi circa 3 cm e hanno la particolarità di stare sempre in movimento in mezzo ai fiori in prima mattinata e tardo pemeriggio.

Per poterlo fotografare ho colto l'occasione dopo una pioggia che evidentemente lo ha stancato.

Grazie in anticipo a chi sapesse dirmi qualcosa, vorrei capire se possono pungere come le vespe oppure sono innocui come le api...ecco la foto:

insetto.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Perché entomogionni non é arrivato in tempo!? :lol: mi piace identificare insetti, è di sicuro scholia hirta, punge, ma non é aggressiva come le vespe e il veleno é meno pericoloso di quello della vespa (e meno doloroso :D), stai attento che non ti facciano il nido... (Ora si riproducono)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, ma sono meglio (diciamo) delle vespula vulgaris o dalle Polistes dominulus o perfino dalle vespa crabro o dal Xylocopa violacea (ti ho fatto una bella lista), le punture sono meno dolorose che quelle delle vespe nella lista
 

Stefano De C.

Florello Senior
La Xilocopa violacea cmq è pressoché innocua (è un'ape, non una vespa).
Come dissi, presto avremo anche la vespa velutina, in Francia è stata un'apocalisse
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Lo so che é innocua ma é bruttissima.... Fa paura, é enorme e pelosa... Sará innocua ma se decide di pungerti col pungiglione che ha fa male (un amico é stato punto)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non la trovo brutta cmq, punge solo se molto infastidita. Bellissimo è il bombo (bene non infastidire nemmeno lui, che se punge è comunque bello doloroso)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Allora mi sa che quella che ha punto il mio amico e che intendevo é un'altra:confuso:, é mooolto piú grossa...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Mi sembra assomigli di più a questo Stizoides, la linea che attraversa la parte gialla è diritta come nello stizoides, mentre nella Scolia non lo è...:rolleyes:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La xilocopa credevo fosse un bombo! Lo è? :confuso:
Quest'anno è quasi scomparsa dal giardino e non so se attribuirne la ragione alla mancata prima fioritura ...o delle piogge primaverili... o al Cofidor applicato però solo sulle rose
A sostegno del suo carattere pacifico dico che non mi è mai capitato di esser punta neppure mentre strappavo dalla pergola a mano i tralci invadenti di glicine su cui banchettavano centinaia di questi imenotteri ... benchè di solito siano solitari quando fiorisce si precipitano in massa golosi creando spettacolari contrasti di colore viola ali su lilla del fiore

Invece la scolia hirta non l'avevo vista mai
 
Alto