• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saponaria???

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
...o per lo meno a me così pare...solo che il fiore sembra avere molti più petali delle piante che ho visto in rete...voi che ne dite?

lorcorto-albums-mix-picture14673-sap.jpg

Inoltre...
sapreste riconoscere questa piantina che ho preso stamattina al Lidl?:confuso:

lorcorto-albums-mix-picture14675-imgp1433.jpg

GRazie!;)

myrtus

Aspirante Giardinauta
La prima sembra la saponaria ma in effetti il fiore ha troppi petali. Dovrebbe averne 6 in tutto, credo. Comunque puoi provare a metterne un ramo in acqua e sciacquarlo tante volte. Se saponaria farà un pò di schiuma. Una volta le donne ci si lavavano i capelli, quando non esisteva lo shampoo. Una volta ne ho raccolto un bel fascio ed in acqua faceva la schiumetta.:Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
myrtus mi spiace contraddirti ma è proprio saponaria officinalis.
oltre al link che ho postato (attraverso il quale puoi vederne l'immagine), riporto fedelmente quanto ho trovato sulla garzantina del Pizzetti:

....ne esistono una varietà alba plena,bianca, doppia, e una plena,doppia, rosa...

:eek:k07:elle
P.S. adoro la saponaria officinalis

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Quoto!Mi pare molto più simile all'officinalis che all'ocymoides sia per i colori che per il portamento(la foto in questo senso trae in inganno dato che il fusto in questione aveva avuto un...chiamiamolo incidente di percorso và...)...
L'unica cosa che mi lasciava perplesso era il gran numero di petali, ma se come dice Elle ne esistono varietà doppie......credo che il "caso" sia risolto!!! :)
Myrtus, anch'io avevo letto che grazie alla saponina contenuta nella pianta a contatto con l'acqua questa avrebbe prodotto una specie di schiumetta... purtroppo tutti i miei tentativi si son rivelati dei fallimenti...di schiuma neppure l'ombra...
forse ho sbagliato qualcosa nel procedimento...o forse nelle quantità...(mi sono limitato a qualche fogliolina... MASSIMO qualche cima fiorita...)
Elle,anche a me piace molto questa pianta che oltre ad essere bella è anche potenzialmente "utile" :)
inoltre cresce molto bene...forse troppo...sarà mica un tantino infestante???
o sarà che si trova particolarmente bene nel mio giardino;)

ps_grazie a tutti!!!;)

elle61

Guru Giardinauta
In effetti, lasciata libera di espandersi...ha la tendenza a diventare invadente.
La saponina si trova principalmente nei rizomi, nelle foglie la percentuale è davvero esigua.

elle

Ultima modifica:

myrtus

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che mi lasciava perplesso era il gran numero di petali, ma se come dice Elle ne esistono varietà doppie......credo che il "caso" sia risolto!!! :)
Myrtus, anch'io avevo letto che grazie alla saponina contenuta nella pianta a contatto con l'acqua questa avrebbe prodotto una specie di schiumetta... purtroppo tutti i miei tentativi si son rivelati dei fallimenti...di schiuma neppure l'ombra...
forse ho sbagliato qualcosa nel procedimento...o forse nelle quantità...(mi sono limitato a qualche fogliolina... MASSIMO qualche cima fiorita...)

Evidentemente ci sono altre varietà! Si, io ne conosco un'altra!
Quando ho usato la pianta per vedere la schiuma ho preso proprio tutto il ramo, cioè molti rami. L'ho lasciata in acqua circa 2 ore poi l'ho tirata su un pò di volte e si era formata una lieve schiuma. Forse quell'acqua serviva per i lavaggi.

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
ah ecco spiegato il motivo... ci riproverò sicuramente...
ma non prima di averla lasciata espardersi per bene...
grazie per le info ;)

Alto