• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete qualcosa dell'alchechengi??

irideblu

Giardinauta
ho visto delle piccole piantine in vivaio... che carine con i frutti a forma di lanterna arancioni...:lol: physalis_alchechengi4.jpg in mezzo alla carex bronze ed al mesebriantemo in autunno farebbe la sua figura
 

Camilla67

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho piantato l'alchechengi un paio di anni fa e ne sono rimasta entusiasta. E' una pianta facile, che tenevo a mezz'ombra sul terrazzo. ha fatto pure i frutti!!! Poi uno dei miei mici l'ha svasata e distrutta ma ci riproverò quast'anno.
In inverno però (abito a Milano quindi fa freddo) non l'ho tenuta sul terrazzo, ma ricoverata in una specie di serra tra il tiepido e il freddo con moltissima luce.
Mio padre, anche lui malato del morbo verde, quando lavorava in Sicilia la teneva fuori anche d'inverno, senza grossi problemi.

Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una pianta molto rustica, in genere non ha problemi a sopravvivere...l'ho vista in montagna a 1000 metri.

In genere si allarga anche parecchio perchè è una pianta "stolonifera".
Viene molto bene anche da seme.

In realtà ci sono due tipi di alchechengi: quello a scopo ornamentale e quello a scopo alimentare.
Il primo produce le lanternine arancioni, però il "frutto" non è particolarmente buono.

L'altro invece produce delle lanterne gialle e il frutto è molto dolce.
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una piantina di una ventina di cm piena di fiori. Ho pensato per quest'anno, dato che siamo ormai in autunno, di non metterla in terra ma tenerla in un vaso appena un pò più grande, rimandando l'impianto in terra alla prossima primavera. Però in casa non ho posto alla luce, pensavo di tenerla in serra fredda, una piccola serra addossata al muro esterno. Qui siamo a 400 metri esposti a Est, fra le colline, d'inverno può gelare (l'inverno scorso ha gelato anche tanto, ma è stato ,spero, un inverno particolare). Che ne dite, ce la farà? O mi consigliate diversamente?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'unica cosa che poso dirvi è di tenerlo in vaso perché in terra è infestante. Non faccio altro che togliere piantine. Riescono e crescono di continuo.
 

curiosa

Giardinauta Senior
L'unica cosa che poso dirvi è di tenerlo in vaso perché in terra è infestante. Non faccio altro che togliere piantine. Riescono e crescono di continuo.
si è verissimo io avevo messo dei semi di alkekengi comprati al supermercato, hanno prodotto moltissimi frutti alcuni dei quali sono caduti in altri vasi e ...sono piena di piante!!!
 
Alto