• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete i loro nomi?

noretta

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti e domande... conoscete i nomi? Grazie.:Saluto:
9976_481841095220263_1772692452_n.jpg
32344_481841548553551_1136340216_n.jpg
603769_481038558633850_831292816_n.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

gigliofiore

Giardinauta Senior
la seconda sembrerebbe una varieta' di aeonium,ma e' molto chiaro,dove lo hai tenuto?la prima forse una kalanchola?controlla

Citrodora

Apprendista Florello
Io credo che la seconda sia un senecio (ne ho uno simile, Galpinii, ma è piu compatto) e la prima ha i fiori della Kalanchoe Calandiva ma non si vedono le foglie...se è la pianta che compare anche nella seconda foto, è lei!

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

noretta

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte...
una varieta' di aeonium,ma e' molto chiaro,dove lo hai tenuto
appena comprata così dal vivaio...osservo però che le foglie iniziano ad ingiallire. La tengo adesso fuori, ha il sole solo di mattina presto e poi sta in piena luce ma ombra..Terreno tipico di piante grasse.

The Dealer

Giardinauta
la prima direi una kalanchoe blossfeldiana
la seconda una aeonium arboreum
la terza direi una aeonium decorum (piccola curiosità la pianta è esposta al sole? Quel colore bianco è stupendo, dove l'hai acquistata?)

gigliofiore

Giardinauta Senior
il mio e' un aeonium kiwi come il tuo,adesso sta' fiorendo per la prima volta io lo tengo nel terrazzo dove prende sole la mattina,ma puo' resistere anche in pieno sole.

noretta

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti/e voi!
la terza direi una aeonium decorum (piccola curiosità la pianta è esposta al sole? Quel colore bianco è stupendo, dove l'hai acquistata?)
tutte tre in un vivaio a Napoli...stesso vivaio.
La pianta non era esposta al sole, da oggi però stanno tutte tre fuori, sole di mattina.
C'è anche questa che non so se è echeveria pulvinata...voi che ne pensate?
58865_481039515300421_378674366_n.jpg

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
anche le foglie del tuo (esposto in pieno sole) sono bianche?
Ciao, non sono un'esperta ma a favore della tesi "kiwi" ti mostro il mio (scusa la qualità delle foto ma ero di fretta):

Rosetta iniziale
2jez05t.jpg

Nuove rosette nel lato all'ombra della pianta
2dqkffb.jpg

Nuove rosette nel lato al sole della pianta
2h7qale.jpg

Non sono bianche come le tue ma è anche vero che le mie prendono sole soltanto da dopo pranzo in poi...magari il sole per tutto il giorno le sbianca di più... :boh:

noretta

Aspirante Giardinauta
Interessante...le tengo d'occhio allora ;-) Sono molto belle tutte comunque, piccole ma danno tanta allegria :)

Alto