• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete dirmi cos'è?

coccinella40

Master Florello
Ciao Titti, a vedere i baccelli dei semi mi sembra la
bignonia.jpg

[font=Arial, Helvetica, sans-serif]Bignonia[/font]

MagicaTitti

Giardinauta
bellissima!!!!!!!!!!!! Dimmi cosa devo fare? Quanti gliene devo 'rubare'? Li stacco ora o devo aspettare che maturino? Come si riconosce che sono maturi? I Baccelli li posso aprire io o devo aspettare che si aprano da soli? Scusa le tante domande, ma sono contentissima di avere un'opportunità così vicino casa.... (speriamo che la signora proprietaria non sia iscritta al forum e non riconosca la sua pianta.... eheheheh).

coccinella40

Master Florello
I baccelli con i semi sono maturi quando si seccano, se li stacchi ora devi farli asciugare, ma non aprirli finchè non sono maturi.:love_4: Dentro ci sono i semini chiusi in tanti fogliettini. Cmq è una pianta bellissima. :love_4: :froggie_r

K

Kramer

Guest
Ciao Titti,
ha ragione coccinella40 è una Bignonia o meglio una Campis(grandiflora o radicans?);per essere sicuri occorrerebbe vedere i fiori.Secondo me ti converrebbe fare delle talee poiché da seme molto spesso non si mantengono i caratteri della pianta madre o poi fioriscono molto più tardi! Comunque nessuno ti vieta di provare con la semina, aspetta che i baccelli si aprano da soli e saprai che i semi sono sicuramenti pronti per essere stratificati e poi seminati! Buon lavoro

gigino67

Florello Senior
bhe...se compri la piantina...ti cresce in fretta.............ma come consiglio......non la mettere in terrazzo....perche' i suoi fiori attirano formiche.

Alto