• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete dirmi che malattia ha?

Laura BELL

Aspirante Giardinauta
Ciao ho trovato questa pianta l'avevano buttata.
Sto cercando di salvarla. avete dei consigli? qualcuno sa che malattia ha? se di malattia si tratta... DSCN2047.jpg DSCN2050.jpg DSCN2052.jpg

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere non ha nulla, direi che una pianta con molti anni tende a cominciare dal basso a suberificarsi dovuto spesso alla innaffiatura con acqua degli acquedotti. Specialmente le Opuntie
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

Laura BELL

Aspirante Giardinauta
quindi secondo te è solo vecchia?
posso fare qualcosa per migliorarla?
con che acqua devo annaffiarla?
ciao grazie
laura

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao Laura, anche secondo me la pianta sembra stare bene, ed è pure una bella pianta vecchina :D
Non sapevo neanch'io che la suberificazione potesse essere accentuata da acque degli acquedotti (quindi un po calcaree suppongo, almeno da me), ma non credo possa recarle grossi danni continuare a darle da bere quella, alla fine dovrebbe essere abituata!
La cosa che farei invece (in primavera) è rinvasarla in un substrato adatto, e cioè composto in buona parte da sabbia ed inerti oltre al normale terriccio.
Ci si legge :Saluto:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Onde evitare equivoci ti specifico che la sabbia che serve al nostro caso è quella di fiume, in granulometria non fine, si usa soprattutto nell'edilizia!
Ciao :Saluto:

Ultima modifica:
Alto