• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete cos'è questo tronchetto?

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Attualmente ha qualche foglia ingiallita..sapete dirmi come si chiama?
Qualcuno mi sa dire che tipo di cure necessita?
Grazie!
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    97,1 KB · Visite: 4
  • 3.jpg
    3.jpg
    89,4 KB · Visite: 3

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una Dracena marginata. Di foglie ingiallite non ne vedo è solo molto filata si direbbe che prenda troppo poca luce.:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
A meno che non abiti in Riviera direi meglio di no.
Scegli una posizione molto luminosa ma non al sole diretto, forse un rinforzino con un fertilizzante per piante verdi a lenta cessione
aiuterebbe, ma in linea di massima non mi sembra che la tua pianta stia malissimo, si è solo allungata un po' troppo:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tra qualche settimana, quando comincerà a fare più caldo di notte, potrai metterla all'aperto ma non al sole diretto.
La pianta ne trarrà giovamento.

Ste
 

lilith

Master Florello
Io adoro le dracene,ne ho molte,tutte molto belle e rigogliose. ......tranne la marginata. E sempre ferma a come l ho comprata e sono circa 4 anni,ogni tanto perde qualche foglia, insomma non mi da alcuna soddisfazione! E che non c'è la faccio a buttarla se no l avrei già fatto!:D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io adoro le dracene,ne ho molte,tutte molto belle e rigogliose. ......tranne la marginata. E sempre ferma a come l ho comprata e sono circa 4 anni,ogni tanto perde qualche foglia, insomma non mi da alcuna soddisfazione! E che non c'è la faccio a buttarla se no l avrei già fatto!:D

Ciao,

hai provato a cambiarle vaso? Magari le radici hanno bisogno di essere un po' "aperte". La mia, dopo il rinvaso, cresce molto. Mette molte foglie nuove e ne perde altre. Ormai è alta circa 2 metri.

Ste
 

lilith

Master Florello
Ciao,

hai provato a cambiarle vaso? Magari le radici hanno bisogno di essere un po' "aperte". La mia, dopo il rinvaso, cresce molto. Mette molte foglie nuove e ne perde altre. Ormai è alta circa 2 metri.

Ste
Hai ragione, in effetti è sempre nella stessa terra e vaso da tempo. Proverò. Ma non so perché non mi sta molto simpatica! :LOL:
 
Alto