• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete che bonsai è?

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao amanti dei piccoli alberi,
e qualche giorno che ho cpmprato un bonsai che secondo l'etichetta dovrebbe essere una segerenzia ma credo si siano sbagliati.
Voi sapete percaso dirmi che tipo è?
Vi ringrazio ciao ciao

bosai02.jpg

bosai01.jpg

Bonsailab

Giardinauta
Giogio', effettivamente non pare una saegeretia.
Dall' immagine sembra essere una pianta succulenta.
Potresti provare a prendere una fogliolina, tagliarla e verificare?
Descrivi tutto, anche se emanda odori etc.

Bonsailab

Giardinauta

Bonsailab

Giardinauta
Ma non mi trovo, l'albero del pepe ha le foglie a forma di "occhio a mandorla"ed è coriacea come il lentisco.
La foto postata da giogio' mostra chiaramente che è una pianta succulenta.
Non so se hai dato un'occhiata al link che ho postato ma l' Operculicaria decaryi è identica.
Probabilmente la foto fornita dal link che ho postato non rende:
ecco un nuovo link dove è possibile identificarla:

http://site.voila.fr/babadubonsai/debut/secours/secours.html

giogio80

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e due x avermi risposto e soprattutto a bonsailab perche ci hai preso è lei,ineffetti anche a me era venuto il dubbio toccando le foglie che fosse sussulenta.però ho un albero del madacascar...e chi lo avrebbe detto!
ancora grazie!!ciao ciao

Bonsailab

Giardinauta
A colpo d'occhio era un pepper!
Ma quando avevo capito di aver identificato la pianta....mi sono accorto che avevo il mal di testa!

giogio80

Aspirante Giardinauta
A colpo d'occhio era un pepper!
Ma quando avevo capito di aver identificato la pianta....mi sono accorto che avevo il mal di testa!

MI dispiace che ti è venuto il mal di testa a causa mia....dai però ti sarai divertito un pò nella ricerca,e poi la soddisfazione di averla trovata!
Cmq aspettati altri mal di testa!ah ah !ciao ciao

Bonsailab

Giardinauta
figurarti, ero curioso piu' di te di sapere di che pianta si trattasse.
E' un pretesto per conoscere le piante.
Sono favorevole al mal di testa, a patto che mi procuri una bella scorta di aulin!! ;)

Ciao ;)

Bonsailab

Giardinauta
Ragazzi, oggi ho fatto un giro al cento bonsai, e lì ho visto la nostra pianta in questione!
Non veniva identificata come Operculicaria decaryi ma come pepper!!!

Ragazzi non ho rifatto le ricerche e ho confronato le immagini del pepper e l'Operculicaria decaryi con la pianta da identificare.
Non c'è dubbio; la nostra pianta è identica in tutto e per tutto a quella che ho trovato io.
Ma allora perchè quelli del centro bonsai l'hanno identificata come Pepper tree?? Come ha fatto Francobet??

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Questa pianta è sempre identificate come pepper tree, anche se bisogna distinguerla dallo schiuns molle (che è il vero pepper tree). Anch'io l'ho vista molte volte in vendita, e infatti l'ho sempre scambiata per lo schinus, ma non avendo ne l'una nè l'altra non saprei cosa dire.... Probabilmente è un nome commerciale.

Bonsailab

Giardinauta
Neanche io non nè l'una nè l'altra.
Sta il fatto strano che l' Operculicaria decaryi, viene identificata come Pepper ed è una cosa assurda perchè sono estremamente diverse!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e bravo bonsailab!!!
anche io non avendo ne una ne altra, ho detto pepper...

comunque devo ammettere che, girando per tantissimi vivai, ho trovato il marasma più totale nella identificazione delle specie.
e se fai domande un pò mirate, ti guardano in modo strano....

Bonsailab

Giardinauta
ehehe, infatti Franco, se andassi ora al mio centro bonsai e direi di cambiare i cartellini da Pepper a Operculicaria decaryi, mi insegnerebbero a scappare!!!!
(eppure ribadisco la mia perplessita', perchè si direbbero gente esperta!)Comunque non era mia intensione ricevere tutti questi complimenti tutti in una volta, andateci piano che non sono abituato! :embarrass

Alto