• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sao paulo do brasil?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao gimmy...forse a settembre sarò in Sicilia (carissimi amici di famiglia Palermitani mi stanno aspettando da una vita) chissà che con loro in auto non riesca a fare la la perimetrazione Palermo - S.Vito festa del cous cous - Trapani - Catania da Salvo _ Messina e di nuovo Palermo per il ritorno in aereo!! Per il momento è nei miei sogni che spero si incontrino con la realtà.
Guido
 
D

De Vidi Guido

Guest
Gianiiiiiiiii, ti ga rajon!! Ma sono sempre incerto se usare i nik-name oppure i nomi veri, anzi parliamone pure perchè io faccio sempre confusione : è come con l'EURO che devo sempre tradurre il Lire...e poi prendo la fregata! :lol:

...non capisco ma mi adeguo.
Ciao
Guido
 

@diletta@

Giardinauta Senior
la netiquette direbbe che è opportuno utilizzare il nome proprio e non il nick quando lo si conosce se la persona lo ha già fornito pubblicamente (come in questo caso Rosaria che ha inserito il suo nome nella sua firma), oppure previa autorizzazione del citato, questo perchè internet è un luogo infinito, aperto a troppi occhi anche quelli che non desideriamo ci vedano...


Bacioni
 
Ultima modifica:
F

Filippo Dimatteo

Guest
Carissimi è da tanto che non scrivo più su questo forum, la mia ulcera virtuale sta regredendo, così rieccomi fra voi.

Bando alle ciance.
Mi sembra molto strano che nessuno abbia dato indicazioni su quanto si stia muovendo al sud a Rosaria
(la Rosaria di Messina, non quella di Neu Ulm soprannominata da noi amici "rosaria dei krauti").

Cara Rosaria, creare gruppi di appassionati anche non necessariamente ufficilizzati con un'associaizone è molto difficile qui al sud perchè la cultura orchidofila è ancora poco diffusa.
Su al nord è molto più facile reclutare nuove leve per una questione matematica.

Era da anni che cercavo di trovare complici per un gruppo anche piccolo, con la speranza di farlo crescere per poi creare un'associazione un domani...e poi forti di un bel numero di persone si poteva pensare anche a qualche mostra.
L'occasione c'è adesso: ho creato il Gruppo Orchidofili Meridionali, che si tiene in contatto grazie ad uno spazio offerto da Giulio Farinelli sul suo forum.
Per ora siamo solo un gruppo di amici in espansione e abbiamo bisogno della collaborazione di chiunque sia interessato a partecipare alle nostre iniziative.
Quando saremo numerosi e ben strutturati potremo pensare ad organizzare una mostra o qualcosa del genere.
Sai, organizzare una mostra di orchidee non è una cosa semplicissima perchè qui al sud non troverebbe ampio consenso. Certo il pubblivco apprezzerebbe ma non ci sarebbe un ritorno economico per gli espositori quindi la cosa va valutata bene e andrebbe inserita in un contesto più ampio, come una fiera già consolidata ad esempio.
Ma non temere, ci sto pensando da anni e se il gruppo cresce bene non credo passerà molto tempo prima di vedere i nostri cari vivaisti di orchidee anche qui al sud.

Nel nostro gruppo ci sono diversi sicialiani, anche se il gruppo regionale più numeroso è quello campano.
La mia idea del gruppo però non è limitata alle realtà regionali perchè siamo troppo pochi e penso sia meglio unire le forse tutti assieme e tenerci uniti per tutto il sud. Pensa che se ci riunissimo tutti quanti qui al sud non riusciremmo a fare un numero confrontabile con le altre associazioni già attive.
Quindi perchè disperdersi in gruppetti di 4 gatti ognuno quando possiamo farne uno dieci volte più grande?

Sto già pensando che appena il gruppo sarà abbastanza numeroso e cominceremo ad essere attivi seriamente, si potrà delineare una sorta di rappresentanza regionale a cui fare capo. Ma le cose si fanno un passo alla volta e noi orchidofili siamo esempio di pazienza ;)



Rispondendo a Gianni.de (caspita ma anche tu sei di Neu Ulm, conosci mica una certa rosaria?)

L'associazione americana si chiama AOS e che io sappia nessuno degli organizzatori di mostre orchidofile in Italia si chiama Guido.
Conosco un Gianni Ferretti, vari vivaisti che organizzano nelle loro serre e varie associazioni culturali e orchidofile, ma Guido no, mai sentito.

Ciao a tutti,
fil.

P.S. Rosaria se ti interessa il nostro gruppo ci trovi nel forum di Giulio Farinelli, sei la benvenuta!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Filippo Dimatteo ha scritto:
...
non quella di Neu Ulm soprannominata da noi amici "rosaria dei krauti"
...
Rispondendo a Gianni.de (caspita ma anche tu sei di Neu Ulm, conosci mica una certa rosaria?)
...
Per favore, evitiamo di usare il forum per prendere per i fondelli la gente; se avete questioni personali in sospeso risolvetele altrove, grazie.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Caro Filippo, sei un po' disattento, mi sa che hai sbagliato programma, questo non è " i sogni nel cassetto" e nemmeno "zelig" (tra l'altro non è che fai ridere) forse è meglio che cambi carriera. Con simpatia :love_4: :love_4:
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Caro Mario Greenstone, è da tanto tempo ormai che cerco di non accogliere le provocazioni. Purtroppo a volte mi lascio prendere la mano, ma altre volte riesco ad essere lucido e conservo la mia buona educazione.
Il tuo commento oltre ad essere minatorio è anche del tutto superfluo.
Da parte mia ricevi completa incuranza, non so le moderatrici che ne penseranno però di questa ironia gratuita che avrebbe potuto anche offendermi. In effetti mi vuoi far passare per lo zimbello di turno perchè la moderatrice mi ha ripreso e questo mi basta e mi avanza visto che sono una persona intelligente e accetto sempre il confronto. Non vedo perchè qualcuno debba rimarcare qualcosa che già la moderatrice ha detto, anche se lei, facendo il suo lavoro, non ha certo usato le basse battute che hai usato tu.

Anche perchè io non cercavo di prendere per i fondelli proprio nessuno!
Se chiedo a Gianni.de se conosce una Rosaria delle sue parti è un'offesa?
Ma stiamo scherzando o cosa?
Ecco, forse il programma giusto è scherzi a parte.

Fino a prova contraria non ho fatto insinuazioni e non ho dato appellativi, quindi non posso chiedere scusa per qualcosa che non ho fatto.
C'è una Rosaria nel web che scrive da Neu Ulm e mi sono posto delle domande.
Se non è lecito questo in uno spazio pubblico e democratico allora stavamo bene pure sotto Mussolini.

Cara Elebar, mi spiace per l'imprevisto ma ripeto che non sento di dovermi scusare perchè non ho cercato di prendere in giro nessuno e non credo si possa dimostrare il contrario.
Caro Mario, fa caldo....molto caldo....non ti ci mettere pure tu per favore ;)

Ciao,
fil.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Filippo.Forse non mi conosci ma io sì.Leggevo il forum dai tempi di Farinelli ma non intervenivo,però tu scrivevi e anche molto bene.Credo,anzi sono sicuro che ci sia stato un equivoco,sò che non hai bisogno di referenze ma volevo dire(scusa se lo ribadisco )a Mario che non c'erano tue antipatiche intenzioni.Solo una cosa mi domando riguardo a Guido de Vidi....davvero non lo conosci?Guido insieme ad altri è il nostro faro in mezzo a tanta nebbia,se continui a scrivere sono sicuro condividerai la stessa stima che noi tutti gli dobbiamo.Filippo spero metterai nuovamente la tua esperienza un pò al servizio del forum,sono contento che tu stia meglio.Un caro saluto.
 
Ultima modifica:
F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao Daniel Dragon,

so perfettamente chi è Guido De Vidi. Forse non sono stato chiaro nel mio messaggio e me ne scuso.
Volevo dire che tutte le mostre fatte in Italia negli ultimi anni non sono state organizzate da alcun Guido (che sia De Vidi o qualche altro Guido).
Se Gianni.de si riferiva a De Vidi, forse c'è stato un malinteso perchè da quel che so De Vidi (ed il suo club) ha "partecipato" a diverse mostre, fiere, sagre e cose simili.
Era giusto una precisazione doverosa perchè credo che gli organizzatori delle mostre, fiere, sagre e cose simili abbiano il diritto di prendersi i loro meriti.

Con ciò non voglio dire che chi "partecipa" non merita una lode per la buona volontà, così evitiamo ulteriori malintesi o che mi si metta in bocca cose che non dico. Però "partecipare" è diverso da "organizzare", sarò pignolo ma chiamo le cose col loro nome.

Ti ringrazio per il bentornato, Daniel, ma ad essere sincero non mi sento del tutto in vena di riprendere a scrivere come un tempo facevo. Purtroppo ho poco tempo libero e sono iscritto a diversi forum, fra cui do una mano a Giulio come moderatore e la cosa mi "costringe" a seguire approfonditamente il forum stesso.
Comunque apprezzo molto e sono del parere che di fari nella nebbia più ce ne sono e meglio è, così uno può scegliere quale seguire.

Se la cosa può far piacere anche ad altri cercherò di essere più partecipe.
Ti ringrazio molto e domani spero di ricordarmi di postare qualche foto di ringraziamento, così le nostre menti saranno dirottate su immagini più piacevoli.

Ciao
fil.
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Credo che gli attacchi gratuiti verso qualsivoglia partecipante al forum dimostrano soltanto che ci sono asti non sopiti dei quali tra l'altro la maggior parte di noi sono completamente all'oscuro! Ringrazio Dragon che come al solito dimostra di essere una persona educata e cerca sempre di gettare acqua sul fuoco che altri invece tentano di appiccare...
Conosco da poco Filippo in quanto partecipo anch'io al forum del sito orchidiando.net, in particolare nella sezione dei meridionali che Filippo stesso ha fortemente voluto e che modera con attenzione ed imparzialità. Magari molte volte può essere frainteso ed i suoi toni possono essere alcune volte troppo veementi, come tra l'altro ad ognuno di noi può capitare (ed io ne so qualcosa:astonishe ) ma in lui non ho mai notato alcun intento provocatorio ne tantomeno disfattista! Ha soltanto informato gli utenti dell'esistenza di uno spazio per noi meridionali! Non vedo cosa ci sia da ridere o per quale ragione Filippo dovrebbe cambiare carriera! Prego quindi i moderatori di intervenire nei confronti di quegli utenti che si prendono la libertà di richiamare o provocare altri utenti, quando questo compito dovrebbe spettare solo ed esclusivamante ai moderatori stessi e come Elebar tra l'altro aveva già fatto nei confronti di Filippo! Tutto il resto è soltanto pura e semplice provacazione che in forum che si rispetti deve esssere sempre evitata!
Con simpatia.
Rokko.
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Grazie Rocco, comunque non credo che fra me e Mario Greenstone ci siano astii mal sopiti perchè io non ho la più pallida idea di chi lui sia e non mi pare di aver mai avuto a che fare con lui. Leggo che si è iscritto a questo forum solo nel Febbraio di quest'anno, mi viene quindi da pensare che sia il solito ultimo arrivato che ha la pretesa di sapere, capire, poter giudicare fatti che sono lontani anni luce dalla sua persona (altrimenti non si spiegherebbe il suo tono). E considerando tutto ciò, cosa vuole che me importi della sua opinione su di me? Non sono solito dare importanza ai passanti, mi interessa l'opinione di chi mi conosce.

Elebar (e anche Pat) forse si ricorda di me, la sua posizione in merito mi interessa.

Ciao,
fil.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao Filippo, anche io ti leggo e ti stimo e so che normalmente sei una persona sensata, il problema di fondo è se me lo permettete che le questioni che ci sono alla base dei disaccordi non sono a conoscenza, e non dovrebbero interessare, agli occhi di un povero neofita o principiante che si addentrato solo ora nello stupendo, lo penso ancora, mondo delle orchidee...

immaginatevi uno che cerca informazioni, apre il post e legge ste cose e dice "qui sono tutti matti!"


inoltre il non voler offendere nessuno...

ho già detto e lo ripeto che su un forum non ci si vede in faccia, ognuno di noi si esprime in modo del tutto personale e sarebbe buona creanza che ci poniamo il dubbio che chi ci legge non possieda i ns. codici e possa interpretare ciò che diciamo i maniera differente da quel che intendiamo,
inoltre i malintesi nascono dal sospetto...

io credo che oltre alle cose che voi sapete ci sia, e non siete stupidi, chi ci marcia e si diverte alle spalle di tutti...qualche buontempone che si spaccia per questo e quell'altro....


attenzione, possibile che se si prendono le persone singolarmente possano essere apprezzabili ed ancor di più e quando sono in gruppo fanno casino...
dico ma non è già difficile di per se la vita?

insomma è una storia antica come in palestina, ma l'essere umano dalla storia non impara mai!

Il problema è che di tutta questa menata chi ci va di mezzo?
noi che non abbiamo più a chi rivolgerci perchè spesso una domanda diventa spunto di disaccordi con gli altri.

Sono sicura che capite tutti che non giovano ne gli incazzamenti ne le defezioni...
cerchiamo di calmarci, di sforzarci di capire, di sorvolare a provocazioni e dimenticare vecchie questioni, ve lo chiedo per piacere personale anche se io non sono nessuno!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Sono costretto a rompere il silenzio impostomi, in quanto direttamente e reiteratamente chiamato in causa.
Cercando di far chiarezza su ciò che mi riguarda, se si tratta di ingnoranza di chi scrive sul mio conto è già perdonato, se invece si vuol fomentare "quà no ghe xe farina da far ostie"

Mostre di orchidee: stand dove si espongono orchidee in fiore.
Mostre mercato: dove si espone e si vende...in genere vedono la presenza di commercianti.
Mostre: sono organizzate da singoli amatori, gruppi e Asociazioni.
Mostre mercato in Italia: nei luoghi più disparati e sono organizzate da commercianti enti, fiere proloco ecc.
Quando le mostre hanno luogo nel contesto di manifestazioni polivalenti attivate da comuni, enti o associazioni culturali, ricreative e/o sportive, questi invitano singoli soggetti o gruppi di amatori orchidofili.
Quando le mostre mercato hanno luogo nel contesto di manifestazioni composite, l'organizzazione specifica è data (a titolo gratuito oppure previo incarico a pagamento) a sigoli soggetti o gruppi.
Per dare un peso al concetto, organizzatore è da intendersi colui che espone le orchidee a titolo personalee e/o che promuove e cura i lavori di gruppo.

A puro titolo informativo, da 20 anni e passa, ecco un elenco, a memoria, delle mostre organizzate dal sottoscritto, direttamente o per nome e per conto di: sono:
andando per sommi capi - anni 80-90-2000 - Treviso - Villa Manfrin e dintorni 3 edizioni- Villa Franchetti - Camera di commercio - Venezia - Moniego - Pordenone orchidea varie edizioni - orchidee sul Lago varie edizioni - orchidee a Spresiano varie edizioni - Orchidee a olmi - pollice Verde Gorizia varie edizioni -Umago (Croazia) mostra conferenza presso la Comunità degli italiani - Sguardo su Breda TV ecc. ecc. al momento qualche evento mi sfugge e quelli recenti sono attualità.

Detto questo, oltre alle "porte aperte" dei commercianti, alle mostre mercato di qualche garden ed esclusa EOC che merita un discorso a parte per altro già scritto in altri spazi, in Italia non mi pare che si vada alla grande.
In centro italia c'è la mostra mercato di Monteporzio Catone organizzata dal Comune con incarico professionale e direzionale ad un privato cittadino.

Domanda finale: oltre a quelle che dovrà organizzare, quali sono le mostre organizzate da Filippo e soprattutto dove si possono ammirare le sue orchidee coltivate?
Grazie per l'ospitalità.
Guido
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No dico, ma la vogliamo finire con tutte ste polemiche :burningma o dobbiamo chiudere anche questo post!

Questo è un forum, sezione orchidee, e di orchidee si dovrebbe parlare!

Se ci tenete così tanto a scornarvi fra di voi, perchè non aprite un forum da qualche parte e lo fate!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Non mi scorno con nessuno, rispondo mio malgrado pubblicamente a notizie pubbliche e chiaramente non rispondenti al vero, azione dovuta.
Spero che non ci siano code, saluti.
Guido
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Mamma mia.....ragazzi ma che cosa vi è preso??????? Solo adesso sono riuscita a collegarmi e vedo tutto questo patatrac...? Io ringrazio Filippo e tutti gli altri, perchè hanno cercato di aiutare i Siciliani a indire delle manifestazioni sulle orchi...ma...a mio parere..non c'era bisogno di..come si dice qui..isari tuttu stu pubrazzu!!!! Mi dispiace davvero tanto....Concordo pienamente con quello che ha detto diletta! E' normale che ognuno di noi utilizza un codice diverso dagli altri, che sicuramente non può essere interpretato al meglio quando non ci si guarda.Perchè in realtà i gesti, gli elementi non verbali del linguaggio valgono molto più delle parole nella comunicazione. Perfavore cercate di non scontrarvi l'un l'altro ma di trovare un punto d'incontro "virtuale" per chiarirvi! In questo forum (riprendendo ciò che ha detto daniel) c'è molta nebbia che può essere eliminata grazie alla presenza di persone con tantissima esperienza....
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Pat scusami tanto ma io ci tengo a sapere se e dove ho fatto polemica. Spero che il tuo rimprovero sia diretto ad altri che stanno allungando il brodo. Io non ho fatto polemica, rileggetevi i miei post e poi ditemi dove ho sbagliato.
Lo so che quando una discussione prende una piega sbagliata si rischia di essere tutti colpiti, però non è giusto, io non ho fatto polemica ed ho risposto sempre im modo educato, pretendo che mi si dica esattamente dove ho sbagliato.

Fin dal principio il mio intervento non era polemico e nessuno può dimostrare il contrario, poi arriva Greenstone a fare battute senza riscontro, qualcuno gli risponde e tutto sembra più o meno chiarito. Si poteva chiudere tranquillamente il discorso, tanto la risposta che volevo da Gianni.de non mi è arrivata e visto che mi si accusava ingiustamente di prenderlo per i fondelli ho preferito non insistere. Più buona educazione di così...

Poi subentra diletta che poverina avrà pure le sue ragioni e la capisco, però siccome qua nessuno si stava prendendo a male parole e nessuno ha mai parlato dei vecchi rancori (ho precisato che Dragon è un perfetto sconosciuto per me). Perchè a tutti i costi si vuole rimettere in pista discorsi vecchi e già fatti e strafatti se nessuno li ha nominati???? Perchè? Spiegatemelo, io non capisco proprio questo continuo rivangare le storiacce del passato.

E infine DeVidi. Caro Guido, vedi, come sempre sei prevenuto.
Ma chi ti ha tirato in mezzo a questa discussione? Nessuno. Io rispondevo a Gianni.de e quanto ho detto è la verità. Forse quando eri in ATAO curavi l'organizzazione delle mostre cui l'associazione partecipava, ma scusami se ribadisco il concetto:
dalle mie parti organizzare una mostra vuol dire contattare gli espositori, trovare i fondi, gestire le operazioni fisiche e legali, trovare gli sponsor, eccetera eccetera. Se poi per te basta allestire uno stand per definirsi organizzatori, allora devo farti i miei complimenti perchè hai organizzato davvero un sacco di belle fiere di paese, alcune mostre a livello locale e addirittura un congresso europeo! Certo all'attivo hai molte più cose di me, ma io non mi sono mai vantato di cose che non ho fatto. Alle mostre io partecipo come spettatore, ho esposto qualche volta qualche piantina e qualche volta ho dato una mano dove serviva. Cose di cui non mi sembra debba dare conto a nessuno, se faccio qualcosa e cosa effettivamente faccio non è dovuto a nessuno e sta a mia discrezione.

Mi spiace che tu abbia sospeso lo sciopero del silenzio per niente, perchè hai cavato fuori una disputa fra me e te su chi ha fatto questo e chi ha fatto quello...Una disputa tutta tua, leggiti bene il mio messaggio in cui ti nominavo: stavo solo definendo le cose per quello che sono.

Certo sei poco gentile se sbatti in faccia alla gente le cose che fai...dovresti farle per piacere personale, non per usarle come armi mediatiche.
In quanto a curriculum ricordati sempre che hai ben oltre il doppio della mia età, è stupido da parte tua rimarcare le differenze che ci sono fra me e te da un punto di vista orchidofilo, dovresti piuttosto pensare che la buona educazione e la modestia non si acquistano automaticamente con la vecchiaia.

Torno a dire che questa discussione non fa assolutamente riferimento ad alcunchè, si espongono idee con molta chiarezza e non ci sono doppi sensi.
Almeno per quanto riguarda me.
E torno anche a chiedere alle moderatrici di farmi capire dove esattamente ho sbagliato perchè se anche comportandomi correttamente le mie idee vengono prese nel modo sbagliato, allora ho sbagliato tutto nella vita.

Grazie mille,
fil.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
No dico, ma la vogliamo finire con tutte ste polemiche :burningma o dobbiamo chiudere anche questo post!

________________________________________________________________
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto