Carissimi è da tanto che non scrivo più su questo forum, la mia ulcera virtuale sta regredendo, così rieccomi fra voi.
Bando alle ciance.
Mi sembra molto strano che nessuno abbia dato indicazioni su quanto si stia muovendo al sud a Rosaria
(la Rosaria di Messina, non quella di Neu Ulm soprannominata da noi amici "rosaria dei krauti").
Cara Rosaria, creare gruppi di appassionati anche non necessariamente ufficilizzati con un'associaizone è molto difficile qui al sud perchè la cultura orchidofila è ancora poco diffusa.
Su al nord è molto più facile reclutare nuove leve per una questione matematica.
Era da anni che cercavo di trovare complici per un gruppo anche piccolo, con la speranza di farlo crescere per poi creare un'associazione un domani...e poi forti di un bel numero di persone si poteva pensare anche a qualche mostra.
L'occasione c'è adesso: ho creato il Gruppo Orchidofili Meridionali, che si tiene in contatto grazie ad uno spazio offerto da Giulio Farinelli sul suo forum.
Per ora siamo solo un gruppo di amici in espansione e abbiamo bisogno della collaborazione di chiunque sia interessato a partecipare alle nostre iniziative.
Quando saremo numerosi e ben strutturati potremo pensare ad organizzare una mostra o qualcosa del genere.
Sai, organizzare una mostra di orchidee non è una cosa semplicissima perchè qui al sud non troverebbe ampio consenso. Certo il pubblivco apprezzerebbe ma non ci sarebbe un ritorno economico per gli espositori quindi la cosa va valutata bene e andrebbe inserita in un contesto più ampio, come una fiera già consolidata ad esempio.
Ma non temere, ci sto pensando da anni e se il gruppo cresce bene non credo passerà molto tempo prima di vedere i nostri cari vivaisti di orchidee anche qui al sud.
Nel nostro gruppo ci sono diversi sicialiani, anche se il gruppo regionale più numeroso è quello campano.
La mia idea del gruppo però non è limitata alle realtà regionali perchè siamo troppo pochi e penso sia meglio unire le forse tutti assieme e tenerci uniti per tutto il sud. Pensa che se ci riunissimo tutti quanti qui al sud non riusciremmo a fare un numero confrontabile con le altre associazioni già attive.
Quindi perchè disperdersi in gruppetti di 4 gatti ognuno quando possiamo farne uno dieci volte più grande?
Sto già pensando che appena il gruppo sarà abbastanza numeroso e cominceremo ad essere attivi seriamente, si potrà delineare una sorta di rappresentanza regionale a cui fare capo. Ma le cose si fanno un passo alla volta e noi orchidofili siamo esempio di pazienza
Rispondendo a Gianni.de (caspita ma anche tu sei di Neu Ulm, conosci mica una certa rosaria?)
L'associazione americana si chiama AOS e che io sappia nessuno degli organizzatori di mostre orchidofile in Italia si chiama Guido.
Conosco un Gianni Ferretti, vari vivaisti che organizzano nelle loro serre e varie associazioni culturali e orchidofile, ma Guido no, mai sentito.
Ciao a tutti,
fil.
P.S. Rosaria se ti interessa il nostro gruppo ci trovi nel forum di Giulio Farinelli, sei la benvenuta!