• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria trifasciata

kalipso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Qualcuno sa dirmi se la mia Sansevieria ha bisogno di un vaso un po'piu ampio? Stanno nascendo due nuovi getti e non vorrei che crescendo, le loro radici non trovassero spazio sufficiente. Grazie.

Allegati

• 20191201_110316.jpg
    20191201_110316.jpg
    442,1 KB · Visite: 18

pNino

Maestro Giardinauta
il vaso va piu' che bene come dimensione, la terra usata e' un altro discorso invece. Ti saresti accorta di doverlo cambiare perchè le sanseviere non si fanno scrupoli a spaccare i vasi quando lo ritengono troppo piccolo XD

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ah...meglio così..! Vado sempre in ansia quando devo fare cambio di vasi! Per quanto riguarda la terra, è sempre la stessa, cioè quella che era nel vaso al momento dell'acquisto della pianta. Intendevi dire che devo intervenire in qualche maniera?

pNino

Maestro Giardinauta
anche se ce l'hai presa quella terra, e' pessima. A prima vista direi che e' cocco coir, troppo organico e troppo spugnoso. Per il momento lasciala cosi', in inverno l'innaffierai 1 -2 volte quindi non ci sono molti problemi, ma a primavera usa un terriccio per cactus e succulente, ricco d'inerti per far scolare velocemente e non lasciare le radici in terriccio umido per settimane.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
aspetta... pure le agavi? io ne ho un paio in coccio, una ferdinando regis e una victoariae reginae, non diventano grandi come le americane. Spaccano lo stesso ?
No, solo l'A. americana spacca. E di brutto: a me è capitato di passare vicino a una mia pianta e di sentire: tac!! Ho guardato: aveva spaccato il vaso quasi in diretta TV!!

Alain82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ! :)
Sono Alan di Novara.
Ho un quesito per quanto riguarda appunto la Sansevieria Trifasciata e spero sia corretto che mi ricolleghi a questo post senza quindi dover aprire una nuova discussione. :)
( Nel caso sbagliassi, chiedo scusa e seguirò la procedura che mi indicate. ).

Come spero si veda dalla foto, alcune foglie ( è giusto chiamarle così oppure hanno un nome preciso? ) delle mie Sansevierie Trifasciate (nome comune dovrebbe essere Lingua di suocera se non sbaglio) hanno cominciato ad ingiallirsi dalla base verso la punta ed a raggrinzirsi e non ne capisco il motivo.
Escludo il freddo (stazionano in casa) così come poca luce (stazionano in luce naturale non diretta).

Vengono innaffiate una volta al mese nelle stagioni fredde ed un poco più frequentemente d'estate.

Il problema si è presentato a grandi linee da novembre/dicembre 2019 quindi ipotizzo che "l'errore" sia stato fatto a fine estate/autunno.

Da non esperto, ipotizzo che l'errore sia stato averle innaffiate troppo nei mesi precedenti.

Ma chiedo quindi il vostro parere :
dovrei innaffiarle meno frequentemente, oppure è proprio il contrario ed in realtà sono invece disidratate ?
Qualsiasi consiglio/suggerimento/critica sarà ben accetto !

Grazie mille in anticipo ! :)

by Alan di Novara :)

Allegati

• 20200107_121629.jpg
    20200107_121629.jpg
    369,1 KB · Visite: 8

Delonix

Florello Senior
Buongiorno a tutti ! :)
Sono Alan di Novara.
Ho un quesito per quanto riguarda appunto la Sansevieria Trifasciata e spero sia corretto che mi ricolleghi a questo post senza quindi dover aprire una nuova discussione. :)
( Nel caso sbagliassi, chiedo scusa e seguirò la procedura che mi indicate. ).

Come spero si veda dalla foto, alcune foglie ( è giusto chiamarle così oppure hanno un nome preciso? ) delle mie Sansevierie Trifasciate (nome comune dovrebbe essere Lingua di suocera se non sbaglio) hanno cominciato ad ingiallirsi dalla base verso la punta ed a raggrinzirsi e non ne capisco il motivo.
Escludo il freddo (stazionano in casa) così come poca luce (stazionano in luce naturale non diretta).

Vengono innaffiate una volta al mese nelle stagioni fredde ed un poco più frequentemente d'estate.

Il problema si è presentato a grandi linee da novembre/dicembre 2019 quindi ipotizzo che "l'errore" sia stato fatto a fine estate/autunno.

Da non esperto, ipotizzo che l'errore sia stato averle innaffiate troppo nei mesi precedenti.

Ma chiedo quindi il vostro parere :
dovrei innaffiarle meno frequentemente, oppure è proprio il contrario ed in realtà sono invece disidratate ?
Qualsiasi consiglio/suggerimento/critica sarà ben accetto !

Grazie mille in anticipo ! :)

by Alan di Novara :)
Buongiorno Alan e benvenuto nel forum,
la tua ipotesi non è da scartare, anzi...
Innanzi tutto se la base delle foglie ingiallite è molliccia (quasi marcia) hai la certezza che il motivo sia quello. Se invece è secca, dura, legnosa o cartacea potrebbe essere il motivo opposto (troppa o poca acqua hanno a volte sintomi simili). In generale, se è tanto che non lo fai, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare il terriccio e metterne di nuovo, così da eliminare anche tutte le parti morte o danneggiate. Una bella mistura di terriccio universale e inerti per far respirare bene le radici. E, come regola aurea per la Sansevieria, annaffiare solo quando il terreno è veramente ben asciutto. :ciao:
PS: la prossima volta apri una discussione nuova tutta tua ;)

Alto