Esatto: lo spaccano e basta. :LOL: Come le agavi se messe in vasi di cotto non scampanati o non a forma di ciotola (esperienza personale).le sanseviere non si fanno scrupoli a spaccare i vasi quando lo ritengono troppo piccolo
aspetta... pure le agavi? io ne ho un paio in coccio, una ferdinando regis e una victoariae reginae, non diventano grandi come le americane. Spaccano lo stesso ?Esatto: lo spaccano e basta. :LOL: Come le agavi se messe in vasi di cotto non scampanati o non a forma di ciotola (esperienza personale).
Chiaro: più terra c'è e più rimane umida a lungo e maggior rischio di marciumi.Le sanseverie non hanno bisogno di grandi vasi.
Va bene così
No, solo l'A. americana spacca. E di brutto: a me è capitato di passare vicino a una mia pianta e di sentire: tac!! Ho guardato: aveva spaccato il vaso quasi in diretta TV!!aspetta... pure le agavi? io ne ho un paio in coccio, una ferdinando regis e una victoariae reginae, non diventano grandi come le americane. Spaccano lo stesso ?
Esatto: lo spaccano e basta. :LOL: Come le agavi se messe in vasi di cotto non scampanati o non a forma di ciotola (esperienza personale).
Esatto: lo spaccano e basta. :LOL: Come le agavi se messe in vasi di cotto non scampanati o non a forma di ciotola (esperienza personale).
Le sanseverie non hanno bisogno di grandi vasi.
Va bene così
Io ne ho due in bagno e do loro pochissima acqua una volta al meseChiaro: più terra c'è e più rimane umida a lungo e maggior rischio di marciumi.
Addirittura, in inverno, se la pianta sverna in un posto fresco e luminoso (tromba delle scale ad es.) si può non bagnare mai.
no,nulla di grave: è un cenno di...assenso mal riuscito.Chiedo scusa, probabilmente ho fatto confusione, spero non sia troppo grave
Buongiorno Alan e benvenuto nel forum,Buongiorno a tutti !
Sono Alan di Novara.
Ho un quesito per quanto riguarda appunto la Sansevieria Trifasciata e spero sia corretto che mi ricolleghi a questo post senza quindi dover aprire una nuova discussione.
( Nel caso sbagliassi, chiedo scusa e seguirò la procedura che mi indicate. ).
Come spero si veda dalla foto, alcune foglie ( è giusto chiamarle così oppure hanno un nome preciso? ) delle mie Sansevierie Trifasciate (nome comune dovrebbe essere Lingua di suocera se non sbaglio) hanno cominciato ad ingiallirsi dalla base verso la punta ed a raggrinzirsi e non ne capisco il motivo.
Escludo il freddo (stazionano in casa) così come poca luce (stazionano in luce naturale non diretta).
Vengono innaffiate una volta al mese nelle stagioni fredde ed un poco più frequentemente d'estate.
Il problema si è presentato a grandi linee da novembre/dicembre 2019 quindi ipotizzo che "l'errore" sia stato fatto a fine estate/autunno.
Da non esperto, ipotizzo che l'errore sia stato averle innaffiate troppo nei mesi precedenti.
Ma chiedo quindi il vostro parere :
dovrei innaffiarle meno frequentemente, oppure è proprio il contrario ed in realtà sono invece disidratate ?
Qualsiasi consiglio/suggerimento/critica sarà ben accetto !
Grazie mille in anticipo !
by Alan di Novara