• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria, foglie "mosce"

antonella84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
All'incirca due mesi fa ho acquistato una bellissima sanseveria.Il problema sta nel fatto che le foglie tendono ad ammosciarsi invece che stare belle erette :confuso: Ho notato che su una foglia è presente una macchiolina marrone chiaro,quasi caramello.Può darsi sia stata causata da un eccesso d'acqua?Quando l'ho comprata il terreno era bagnatissimo,sto ben attenta ad innaffiare una sola volta al mese.L'ho posizionata dietro il balcone per cui ha luce piena e la sposto in penombra-ombra quando il sole è diretto.Consigli?

Grazie :flower:
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Avrei tanto voluto postarne una ma non so attivare il bluetooth :squint:

So che una foto avrebbe reso l'idea ma ahimè sono impossibilitata
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Perchè bluetooth? Non hai un acevetto che si collega al pc?
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
008 (7)_crop.jpg 009_crop.jpg puo' darsi che l'acqua che hai dato tu ,non era troppa ma che ormai abbia sofferto dell'acqua che le e' stata data quando l'hai comprata.anch'io bagno pochissimo in questo periodo ma quando le ho comprate il terriccio era asciutto.:Saluto:
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Gigliofiore,le foglie della mia sanseveria sono molto simili per "moscezza" a quelle della pianta in seconda foto.Allora la situazione della mia non è disastrosa?E' normale che non tendano "verso l'alto"? Spero che l'acqua che le hanno dato non abbia compresso la "vita" della pianta.Lo spero bene :flower:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ah Ah Ah !!!!:lol:la seconda e' un'altra varieta' la hahnii praticamente e' quella che crece per largo e non per l'alto.Se cosi' fosse non e' poi messa male la tua sanseveria,cerca di mettere la foto almeno si chiarisce il mistero
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao, io quando l'ho acquistata ho tolto la pianta,ho pulito benissimo le radici (e anchè il verme che stava ben nascosto) e ho lasciato asciugarsi bene per 2 giorni circa,poi ho fatto il travaso .
Ho notato che vuole pochissima acqua (adesso d'inverno ancora meno).Secondo me non vuole pieno sole :boh:
056.JPG
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ho notato che vuole pochissima acqua (adesso d'inverno ancora meno).Secondo me non vuole pieno sole :boh:
Vedi l'allegato 132977 [/QUOTE]


Che bella!E quante foglie!Mi dispiace non poter postare foto.

La mia è posizionata dietro un balcone.Al mattino c'è luce solare diretta per cui la sposto diciamo all'ombra per poi riposizionarla dietro il balcone (quando il sole ha cambiato direzione). Mi è venuta in mente una piccola idea,avrei bisogno dei vostri pareri in merito.A giorni dovrei annaffiarla (ultima annaffiatura 12 gennaio) dati i "problemi" descritti in precedenza,potrei annaffiarla il mese prossimo?Che ne dite?
 

LIGIA

Giardinauta


Che bella!E quante foglie!Mi dispiace non poter postare foto.

La mia è posizionata dietro un balcone.Al mattino c'è luce solare diretta per cui la sposto diciamo all'ombra per poi riposizionarla dietro il balcone (quando il sole ha cambiato direzione). Mi è venuta in mente una piccola idea,avrei bisogno dei vostri pareri in merito.A giorni dovrei annaffiarla (ultima annaffiatura 12 gennaio) dati i "problemi" descritti in precedenza,potrei annaffiarla il mese prossimo?Che ne dite?[/QUOTE]

Ciao e grazie mille :)
Dipende molto che temperature saranno,ma meglio rimandare la prossima innaffiatura,sarebbe un peccato farla marcire adesso che siamo quasi :mazza:
 
Alto