• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria cylindrica, punte secche

Rimada

Aspirante Giardinauta
bfj9co.jpghttp:
Salve mi aiutate a capire perchè questa pianta (Sanseveria?)ha le punte secche e in un anno non ha messo nessun cilindro nuovo,cosa devo fare ? Cambiare il vaso?dato che non l'ho mai fatto? Grazie:flower:

giuli86

Aspirante Giardinauta
Per quel che so io la Sanseveria è una pianta ad accrescimento lento e produce poche foglie.
Se vuoi travasarla credo che questo sia il momento buono.. in ogni caso, a mio parere, non credo che le punte delle foglie secche dipendano dal vaso;
Tu dove la tieni? in un punto luminoso?
E quanta acqua le dai?

Aspettiamo comunque qualcuno più esperto di me!!

Rimada

Aspirante Giardinauta
Per quel che so io la Sanseveria è una pianta ad accrescimento lento e produce poche foglie.
Se vuoi travasarla credo che questo sia il momento buono.. in ogni caso, a mio parere, non credo che le punte delle foglie secche dipendano dal vaso;
Tu dove la tieni? in un punto luminoso?
E quanta acqua le dai?

Aspettiamo comunque qualcuno più esperto di me!!
Acqua pochissima,è davanti una porta finestra quindi penso che non dipende da poca luce .Grazie anche a Mauro Ciao

overshot

Giardinauta
in effetti non è facilissimo mantenere le punte delle foglie di Sansevieria Cilindrica in piena salute..bisognerebbe assicurare costantemente alla pianta un giusto mix/equilibrio di 3 fattori: buona illuminazione (senza sole diretto), acqua (nel periodo primavera/estate bisogna comunque innaffiare la pianta regolarmente ogni 7/10 giorni, naturalmente se il terreno è asciutto) e umidità ambientale (quando fà molto caldo in estate e se l'ambiente è molto secco a causa dei riscaldamenti in inverno)..a volte poi, anche se ci impegnamo al massimo nella cura, basta una semplice variazione climatica ed una punta voilà..diventa secca..:(

Credo che un rinvaso in terriccio fresco sia l'ideale..usa un vaso solo di poco più grande perchè questa pianta sviluppa un apparato radicale piuttosto ridotto..
Il fatto che non abbia emesso foglie può essere momentaneo, vedrai che nei prossimi mesi ne metterà qualcuna..:)

Rimada

Aspirante Giardinauta
Credo che un rinvaso in terriccio fresco sia l'ideale..usa un vaso solo di poco più grande perchè questa pianta sviluppa un apparato radicale piuttosto ridotto..
Il fatto che non abbia emesso foglie può essere momentaneo, vedrai che nei prossimi mesi ne metterà qualcuna..:)
Per il rinvaso terriccio universale più sabbia va bene? Dato che sono due vasetti posso unirli per farne uno più grande o è meglio lasciarne due? Grazie ciao

Madre Natura

Giardinauta
so che se le punte diventano secche...queste non cresceranno piu...al massimo emmettera nuovi "cilindri"
comunque la sansevieria è una succulenta, non una pianta grassa. quindi necessita maggior quantità d'acqua rispetto alle piante grasse
ma facendo asciugare BENE il terriccio da un'annaffiatura all'altra! poi esporla in piena luce. mai al sole diretto! :eek:k07:
spero di esserti stata d'aiuto!

Rimada

Aspirante Giardinauta
madreNatura grazie seguirò i tuoi consigli,nel frattempo non ho resistito e di due piante ne ho fatta uuna,spero di non aver fatto danni perchè io il più delle volte per cercare di migliorarle faccio dei danni irreparabili:martello::martello:metto la foto Grazie ciao
2yziu87.jpghttp:

Manu1

Maestro Giardinauta
io ho una sanseviera cilindrica, e l'ho rinvasata proprio oggi. la mia ha sempre avuto le puntine secche, ma è piena di getti nuovi,e mentre la rinvsavo ne ho visti diversi altri sotterranei, quindi la pianta sta benissimo. che belle soddisfazioni!

Rimada

Aspirante Giardinauta
io ho una sanseviera cilindrica, e l'ho rinvasata proprio oggi. la mia ha sempre avuto le puntine secche, ma è piena di getti nuovi,e mentre la rinvsavo ne ho visti diversi altri sotterranei, quindi la pianta sta benissimo. che belle soddisfazioni!
Mi è venuto un dubbio,anche io l'ho rinvasata ma aveva poche radici e nessun getto nuovo perchè?cosa devo pensare?Ho sbagliato tutto?Ciao

reginaldo

Florello Senior
Credo si debba fare un pò di chiarezza: le nostre amate piante sono tutte succulente, la distinzione da farsi è distinguere la pianti fogliari da quelle spinose.
La Sanseviera ha bisogno di poco spazio per crescere abbondante ed avere terreno sciolto anche se più grasso di quello che comunemente si usa per le spinose (Cactaceae).
Sono pianta da ombra, non vanno quasi mai innaffiate(l'acqua deve scorrere via) pena repentino marciume dei rizomi, va come tutte messe all'aperto in primavera e ritirate in posto fresco in inverno: madre natura ci pensa a lei a provvedere.
Ciao
reginaldo

Rimada

Aspirante Giardinauta
Credo si debba fare un pò di chiarezza: le nostre amate piante sono tutte succulente, la distinzione da farsi è distinguere la pianti fogliari da quelle spinose.
La Sanseviera ha bisogno di poco spazio per crescere abbondante ed avere terreno sciolto anche se più grasso di quello che comunemente si usa per le spinose (Cactaceae).
Sono pianta da ombra, non vanno quasi mai innaffiate(l'acqua deve scorrere via) pena repentino marciume dei rizomi, va come tutte messe all'aperto in primavera e ritirate in posto fresco in inverno: madre natura ci pensa a lei a provvedere.
Ciao
reginaldo
Seguirò i tuoi consigli Grazie

Alto