Acqua pochissima,è davanti una porta finestra quindi penso che non dipende da poca luce .Grazie anche a Mauro CiaoPer quel che so io la Sanseveria è una pianta ad accrescimento lento e produce poche foglie.
Se vuoi travasarla credo che questo sia il momento buono.. in ogni caso, a mio parere, non credo che le punte delle foglie secche dipendano dal vaso;
Tu dove la tieni? in un punto luminoso?
E quanta acqua le dai?
Aspettiamo comunque qualcuno più esperto di me!!
Per il rinvaso terriccio universale più sabbia va bene? Dato che sono due vasetti posso unirli per farne uno più grande o è meglio lasciarne due? Grazie ciaoCredo che un rinvaso in terriccio fresco sia l'ideale..usa un vaso solo di poco più grande perchè questa pianta sviluppa un apparato radicale piuttosto ridotto..
Il fatto che non abbia emesso foglie può essere momentaneo, vedrai che nei prossimi mesi ne metterà qualcuna..
Mi è venuto un dubbio,anche io l'ho rinvasata ma aveva poche radici e nessun getto nuovo perchè?cosa devo pensare?Ho sbagliato tutto?Ciaoio ho una sanseviera cilindrica, e l'ho rinvasata proprio oggi. la mia ha sempre avuto le puntine secche, ma è piena di getti nuovi,e mentre la rinvsavo ne ho visti diversi altri sotterranei, quindi la pianta sta benissimo. che belle soddisfazioni!
Seguirò i tuoi consigli GrazieCredo si debba fare un pò di chiarezza: le nostre amate piante sono tutte succulente, la distinzione da farsi è distinguere la pianti fogliari da quelle spinose.
La Sanseviera ha bisogno di poco spazio per crescere abbondante ed avere terreno sciolto anche se più grasso di quello che comunemente si usa per le spinose (Cactaceae).
Sono pianta da ombra, non vanno quasi mai innaffiate(l'acqua deve scorrere via) pena repentino marciume dei rizomi, va come tutte messe all'aperto in primavera e ritirate in posto fresco in inverno: madre natura ci pensa a lei a provvedere.
Ciao
reginaldo