• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria cylindrica - debellare malattia

GinkgoB.Marta

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti, ho questa Sansevieria Cylindrica in appartamento dal 2011. Gia un paio di anni fa aveva subito un attacco alle punte di quella credo sia cocciniglia nera ed infatti molte punte sono tagliate. Per fortuna l'attacco si fermo dopo varie applicazioni di insetticida anticocciniglia oleosanplus. Quest'anno (anno di travaso fatto in tarda primavera), da circa un mese è partito un altro attacco molto peggiore del primo che sembra non arrestarsi neanche con l'insetticida...mi date una mano?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao. Questa pianta deve essere innaffiata assai di rado. Mi sembra che stia soffrendo per marciume radicale, dalla foto non vedo nessun tipo di insetti.
 

GinkgoB.Marta

Aspirante Giardinauta
Ciao angelone54, so che la pianta va innaffiata poco e le do mezzo litro d'acqua una volta al mese, a volte con aggiunta di concime per piante grasse liquido, questo da quando ce l'ho, cioè circa 4 anni.
Ho anche una sansevieria cylindrica piccola che ha sofferto di marciumi radicali i quali però partivano dalla base delle pianta, non dalle punte. In quel caso ho risolto asportando semplicemente il "cilindro" marcio dalla radice.
In alcune delle foto che ho postato si dovrebbero riuscire a vedere dei puntini neri sul fondo giallo....pensavo fosse cocciniglia.
Inoltre, rispetto alle altre esperienze di marciume radicale, qui si vede che queste punte prima "marciscono" (e sono appiccicose esteriormente come in altri attacchi di cocciniglia) poi si seccano completamente...un rompicapo! Grazie.
 

GinkgoB.Marta

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei, ho comprato l'ossicloruro di rame e l'ho applicato (seguendo le indicazioni della confezione da 1 lt per la concentrazione da diluire)....speriamo funzioni.

Ma è sufficiente una sola applicazione o devo ripeterla visto che la cosa mi sembra piuttosto grave?

Grazie ancora a Tutti!
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Ciao angelone54, so che la pianta va innaffiata poco e le do mezzo litro d'acqua una volta al mese,

Ciao, i miei nonni erano appassionati di sansevierie come la tua, uguali a quella con il bordo giallo che hai sullo sfondo della prima foto. Molto decorative di fronte alle porte finestre, dentro d'inverno e messe un po' fuori d'estate. Ne avevano vasi enormi che a cadenza regolare vista la continua proliferazione disfavano e sfoltivano regalando nuovi germogli a chiunque. Me le ricordo a casa loro da sempre.
Mai messo fertilizzanti o insetticidi, solo appunto cambiata la terra ogni tot di anni. Poca acqua ogni tanto quando la terra pare troppo secca. Stop. Questa è la mia esperienza.
 

GinkgoB.Marta

Aspirante Giardinauta
Ho provato a somministrare l'ossicloruro di rame un paio di volte ma non c'è stato niente da fare: il 31 agosto o constatato che tutti i fusti attaccati risultavano marci e ho dovuto estirparli tutti. Della pianta sono rimasti solo 5 fusti (i più giovani e anche quelli che erano più cresciuti in altezza) e un nuovo piccolo getto; tutto il resto (praticamente la pianta originaria) l'ho dovuto buttare :-(((.
Cosa posso fare per evitare disastro simile ai fusti rimasti, che comunque sembrano sani?

Altra domanda: posso usare l'ossicloruro di rame che mi è rimasto per trattare l'oidio del pesco giapponese?

Grazie
 
Alto