• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria con foglie che si arricciano...

pollice blu

Giardinauta Senior
Come tutti gli anni, la sanvieria è la prima pianta a ritornare in casa dopo le vacanze estive in balcone.
Rinvasata, tenuta sempre rigorosamenta all'ombra è cresciuta bene..solo che ha diverse foglie arricciate.
La foto risale ad un mesetto fa, adesso ha qualche ricciolo in più:

pollice-blu-albums-grasse-grasse-grasse-picture13976-sansevieria-inverno-10.jpg


Devo preoccuparmi?

Le foglie sono piuttosto lunghe e sottili: è meglio che le sostenga con un nastro?

Grazie in anticipo!
 
M

mark96

Guest
scusa... sarà che nn me ne intendo ma a me sembra normale... :confuso:
 

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao Mark,
anch'io ne ho una ma non presenta questo problema...
Anzi volevo chiederti il motivo per cui a volte alcune foglie sono mollicce e giallognole tanto da far deperire la pianta.
Il mio primo esemplare l'ho buttato.
Grazie.
Livia
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao Mark,
anch'io ne ho una ma non presenta questo problema...
Anzi volevo chiederti il motivo per cui a volte alcune foglie sono mollicce e giallognole tanto da far deperire la pianta.
Il mio primo esemplare l'ho buttato.
Grazie.
Livia


Ricevuto..:lol::lol:

le foglie mollicce e giallognole sono una spia: troppa acqua!

le sansevierie bevono pochissimo e la prima causa di morte è proprio l'annegamento..:lol:

Per mie foglie che tendono a torcersi su se stesse non vorrei che fosse il problema opposto..

Ho il sospetto che avrei dovuto formulare la domanda nella sezione piante grasse.....
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Anche la mia sansevieria ogni tanto ha questo "portamento". L'unica cosa che faccio di solito è legare la pianta con un nastro (ma non stretto, solo quanto basta a sostenere la pianta su sè stessa). Dopo qualche settimana tolgo il nastro e voilà, le foglie sono belle dritte.
 

livia

Aspirante Giardinauta
Ricevuto..:lol::lol:

le foglie mollicce e giallognole sono una spia: troppa acqua!

le sansevierie bevono pochissimo e la prima causa di morte è proprio l'annegamento..:lol:

Per mie foglie che tendono a torcersi su se stesse non vorrei che fosse il problema opposto..

Ho il sospetto che avrei dovuto formulare la domanda nella sezione piante grasse.....
Quante volte si deve annaffiare?
Grazie.
Livia
 

Manu1

Maestro Giardinauta
livia molto poco. una due volte al mese. è molto facile che marcisca. Per quanto riguarda il portamento, io le tengo di solito inun angolo di modo che in parte si appoggino delicatamente al muro (delicatamente o si rompono le foglie) o al massimo anche io le lego con un nastro, o un filo di quelli di gomma. se poi avete la fortuna che vi fioriscano, i fiori delle sanseviere sono tra i piu profumati che abbia mai sentito....
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi intrometto , ma le sanseviere sono gia' da rientrare in casa?
di notte ci sono circa 16/17 ° e' gia' freddo per loro?
:Saluto:
 
Alto