• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria con foglie cadenti

Dordi

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho una sansevieria acquistata già abbastanza grande 6 o 7 anni fa che per anni ha avuto le foglie che restavano ritte senza problemi. Da un anno invece sono cadenti, quasi si spezzano in due. Ho dovuto ricorrere ad un filo di ferro plastificato (e che forse non si nota in foto perchè verde) per contenerla minimamente. Preciso che la pianta è in un luogo molto luminoso, al riparo da correnti d'aria, il riscaldamento invernale è a pavimento quindi non percepibile direttamente. Una volta al mese trovo una foglia secca ma penso sia logico visto che saranno, tra grandi e piccole almeno ottanta. Mai reinvasata. La concimo un po' con uno specifico per piante grasse durante la primavera e l'estate. La bagno pochissimo d'inverno. Nelle altre stagioni solo quando il terreno è asciutto. Allora faccio il giro del vaso con l'anaffiatoi e un po' la butto al centro perchè ognuna è una pianta a sè e tutte devono beneficiare. Ogni volta che bagno userò complessivamente non più di mezzo litro d'acqua. E' troppo poco? Devo cambiarle la terra? Dove sbaglio? Ormai non si rizzeranno più? Consigliatemi per favore
 

Allegati

  • Best1Ridotto.jpg
    Best1Ridotto.jpg
    224,8 KB · Visite: 9
  • Copia di Best2.jpg
    Copia di Best2.jpg
    179,4 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Secondo me la tua pianta sta bene, è ben curata ma ha bisogno di un po' di sole.
Se le foglie sono carnose, la quantità di acqua è giusta. Sono piante che prediligono il terreno asciutto e vivono bene con poca acqua.
Se si piegassero per marciume (troppa acqua o terreno che non drena) le foglie sarebbero molli alla base e magari anche annerite nella piega.

Sembra invece che sia il solo peso a piegarle a metà e questo indica che non sono molto robuste.
Un problema potrebbe essere il terreno ormai impoverito (le foglie non ricevono abbastanza nutrimento) ma io credo che mettendo la pianta al sole (con la dovuta cautela ed il necessario acclimatamento, altrimenti la bruci) la pianta acquisterebbe ben altra forza.

Ste
 
Alto