• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseveria

luckybamboo

Florello Senior
sabato ho preso una sanseveria di quelle con le foglie piccole verde-giallo come questa

nel cambiarle vaso ho notato però che ha davvero pochissime radici, perciò mi è venuto il dubbio che forse era meglio tenerla n un vaso piccolo? l'ho messa in una ciotola larga quanto la parte aerea, ma forse è torppo grande? non è che così non mi cresce? :confused:
grazie ciao ciao

reginaldo

Florello Senior
La Sanseveria, devo controllare se scritta in questo modo, ma vuole vasi piccoli, a me sembra che cresca meglio. Dovrebbe avere radici rizomatose
Ora non cambiare vaso, lascia dove l'hai messa, ogni cambio vaso, si fa lavorare la pianta creandole uno "stress" da super lavoro.
Non annaffiarla quasi mai, è di facile marcescenza, vive bene all'ombra in un luogo non molto ventoso.
Ciao
Reginaldo
P.S.
Sono andato a leggere e ho trovato quanto segue:
Nome botanico - Sansevieria trifasciata 'Laurentii'.

Famiglia - Liliaceae. Al genere Sansevieria appartengono 60 specie, che si possono idealmente dividere in due grandi gruppi: piante con foglie erette e lanceolate da una parte e piante basse con foglie a rosetta dall’altra.

Origine - Africa occidentale e Asia.

Descrizione morfologica - Pianta dotata di rizoma da cui vengono emesse le foglie. Queste ultime si presentano lineari, lanceolate, spesse, carnose e percorse, lungo il margine esterno, da striature gialle. In ambiente adatto, questa specie emette anche fiori bianco-verdastri, profumatissimi, a 6 tepali che formano una pannocchia lunga. Una recente varietà di questa specie si chiama Sansevieria trifasciata 'Futura' ha foglie ancora più spesse e appuntite e sembra meno sensibile agli eccessi di acqua.

Sviluppo - Produce 2-3 foglie all'anno

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
reginaldo ha scritto:
La Sanseveria, devo controllare se scritta in questo modo, ma vuole vasi piccoli, a me sembra che cresca meglio. Dovrebbe avere radici rizomatose
Ora non cambiare vaso, lascia dove l'hai messa, ogni cambio vaso, si fa lavorare la pianta creandole uno "stress" da super lavoro.
Non annaffiarla quasi mai, è di facile marcescenza, vive bene all'ombra in un luogo non molto ventoso.

grazie :)
allora la lascio lì... vorrà dire che crescerà pochino, forse è meglio così, visto lo spazio che mi ritrovo :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore:

ezio

Giardinauta Senior
Soffre il freddo, si può tenere all'aperto da maggio a settembre mai in pieno sole.
Il resto dell'anno in casa, resiste bene al clima di casa.

luckybamboo

Florello Senior
sì grazie, infatti le ho trovato un posticino non molto luminoso, visto che resiste anche con poca luce...l'unico dubbio era sulle dimensioni del vaso ma ormai la tengo lì, povera :D

Alto