• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria

pietira

Aspirante Giardinauta
Ho in appartamento una bella SANSEVERIA.
alla base del vaso ho messo dei sassi bianchi...
bene, anzi male, lì alla base ci sono tantissimi MOSCERINI....
ogni sera ne raccolgo da terra morti almeno una ventina... e cosi tutti i giorni...

- Cosa posso usare per cacciare tutti questi moscerini dalla mia Sanseveria????

Grazie a tutti per l'aiuto!
ciao

Ulteriori informazioni su : moscerini (TANTIIIII) su Sanseveria
 

overshot

Giardinauta
in genere succede quando il micro-ambiente alla base della pianta è un pò stagnante..forse innaffi con troppa frequenza..prova a diradare le innaffiature e a non lasciare acqua nel sottovaso..nel periodo più caldo una sansevieria tenuta in casa andrebbe innaffiata più o meno ogni 10/15 giorni e soltanto se il terreno è già bello asciutto..:)
 
Ultima modifica:

pietira

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta, ma non penso sia l'acqua il problema.
Io la Sanseveria, che ho da circa 4 mesi, la bagno ogni 20 giorni...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti sono piante che adorano la carenza idrica, se te ne dimentichi stanno contente. Prova semplicemente a cambiare terra dovresti risolvere il problema facilmente.
 

overshot

Giardinauta
e un rimedio più veloce invece di cambiare tutto il terriccio?
tipo prodotti...
non credo che brandeegei intedesse dire che devi cambiare "tutto" il terriccio..basta cambiare lo strato superficiale, uno strato di 3/4 cm dovrebbe bastare..
e se il problema dovesse continuare ti consiglio di togliere anche le pietre..a me capitava la stessa cosa con una zamioculcas, appena ho tolto le pietre in superfice il problema dei moscerini è scomparso..credo perchè le pietre, soprattutto in casa dove non c'è un grande ricambio d'aria, mantengano un certo grado di umidità soprattutto nelle loro parti nascoste..:)
 
Alto