• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria molliccia

lensif

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti ho una Sanseveria alta circa 1 metro a cui tengo particolarmente. Temo di aver esagerato con l'annaffiature infatti alla radice alcune foglie sono mollicce e biancastre e tendono ad afflosciarsi , cosa mi consigliate? dovrei rivasarla? se smetto di annaffiare credete che possa recuperarla?

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,prima di tutto benvenuto/a, credo che tu abbia sbagliato la sezione,quindi sposteranno il tuo messaggio. Sarebbe utile una foto della sanseveria,in modo da renderci sonto dello stato generale della pianta. In ogni caso,credo che sia opportuno che la tiri fuori dal vaso per osservarne l'apparato radicale.Quello marcio,aimè va tagliato,poi,cambia il terrreno,mettendone uno asciutto,meglio se terriccio per cactus,altrimenti va bene l'universale,ma devi accuratamente sistemare nel fondo del vaso grossi pezzi di carbone oppure pezzi di coccio,vanno benissimo anche dei sassi. Se le radici,anche quelle non marce ti sembrano molto umide,lascia la pianta fuori dal vaso per un giorno,si asciugheranno abbastanza. Tieni presente che se la parte aerea della pianta è tutta marcia,se le radici sono ancora in buono stato,potrebbero (ovviamente smettendo di annaffiarla) emettere nuovi getti. In ogni caso,dopo il rinvaso tieni la pianta all'asciutto ed in zona calda per almeno un mese.Facci sapere,buon pomeriggio,ciao!

Alto