• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria... disidratata o affogata?

Clotis

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho allegato la foto di una (povera) sanseveria che ho da circa un anno...
Me la regalarono intrecciata e decisi, su consiglio di un'amica, di strecciarla.
Ha passato tutto l'estate indenne ma adesso ecco qua che due foglia si sono ingiallite ed una ha la punta secca!
Cosa posso fare? C'è modo di salvarla? Mi di dispiacerebbe molto se morisse :(
La tengo su un terrazzo esposto a nord, ma con la veranda che in questi giorni tengo quasi sempre chiusa per via del vento, quindi non ha illuminazione diretta.
Consigli?
Grazie a tutti P1060633.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
per me ha freddo...
sana, di base mi sembra sana, sta mettendo pure un 'piccino'. d'inverno la tengo in casa. se il tuo terrazzo verandato è da considerarsi come una serra fredda, temo che per lei la temperatura sia troppo bassa. ma se ho capito male...
aspettiamo consigli più 'esperti'
ciao!

sara k

Giardinauta Senior
Anch'io sono propensa a pensare che la causa sia il freddo. Se poi l'avevi bagnata un pochino troppo prima di metterla in veranda... Io la porterei in casa. In bocca al lupo!

LIGIA

Giardinauta
Anch'io direi che ha freddo,ama il caldo ma non eccesivo,un minimo di 15 gradi va benissimo adesso d'inverno (portala in casa ) e qualchè gocce d'acqua ogni tanto (una volta al mese circa).Mi sa che pure la posizione al nord non la gradisce tanto,vuole luce,sole ma non diretto.E una pianta robusta,si riprenderà,fidati.:)
:Saluto:

billgates13

Giardinauta Senior
per me sono solo foglie vecchie.
il freddo non gli fa niente l'importante e non dare troppa acqua .
smuovi un pochino il terreno ed in primavera dai una concimata.

Alto