• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

San Lazzaro di Savena come New York! sgrunt

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Sarà tutta salute, ma che du maron...!! a pochi chilometri da casa mia si è presa per la prima volta in Italia questa decisione draconiana e ora so' cactus per i fumatori! questo è il primo comune, ma altri seguiranno?? ma che vogliono da noi sti sindaci salutisti che poi ci ammorbano con altri veleni?? a me sembra l'ennesima strunz..
che ne pensate?? nel link è riportata questa notizia dove non si potrà fumare neanche sotto le pensiline degli autobus o nei parchi pubblici..
San Lazzaro come New York ?Vietato fumare all?aperto? - Bologna - Repubblica.it

“Vietato fumare all’aperto”

San Lazzaro si candida a essere il Comune meno “fumoso” d’Italia. Non per una questione di concretezza, ma in senso letterale: oltre il Savena il “vietato fumare” sarà più vietato che altrove. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Marco Macciantelli che vieta le sigarette non solo nei luoghi già definiti dalla norma nazionale, ma anche nelle aree verdi, nei parchi giochi comunali, nei cortili delle scuole, tra i tavolini dei bar all’aperto e persino sotto le pensiline dei bus...

ma sotto la pensilina del bus o nei cortili delle scuole e tra i tavolini del bar ok, perchè cmq l'aria diciamo che non è che circola sempre, se sto in un bar il fumo di quello accanto mi arriva, stessa cosa per la fermata del bus, la scuola è per evitare di dare magari cattivi esempi ai piccoli...ma aree verdi e parchi mi sembra un pò eccessivo...inquinano di più le auto e le fabbriche insomma.
 

Olmo60

Guru Master Florello
.
Per la panchina, se sono già seduto io, sarebbe educato che per lo meno mi chiedessi se il fumo mi infastidisce prima di venire a fumare sedendoti vicino a me ... se invece ci sei seduta tu, nulla mi vieta di sedermi vicino a te (cercando di redimerti :fischio:) tollerando il fumo passivo o cercarmi un'altra panchina libera (da fumo). Reciproco rispetto e magari da cosa nasce cosa :D
.
La panchina e in generale gli spazi aperti (leggi ambiente) sono di tutti o meglio di ciascuno di noi e basterebbe reciproca comprensione e rispetto.

ok: potremmo andare d'accordo anche se sei dalla parte del nemico:eek:k07:

immaginate che ci sono ordinanze/leggi (D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152) che vietano di gettare i rifiuti per terra (tra cui anche le cicche delle sigarette)... ma voi gettereste delle cicche di sigaretta in casa propria?!? eppure, secondo un’indagine dell’Onu il 27% dei rifiuti raccolti nel mediterraneo è costituito da cicche di sigarette e altri prodotti legati al fumo come confezioni di tabacco, ecc!
Scusate se sono andato appena fuori dal tema "fumo e regolamentazione" sfociando nei rifiuti prodotti dai fumatori e impatto ambientale.

sulle cicche buttate a terra hai pienamente ragione, meglio riempire la borsa se non si trova un cestino, non scherzo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ehm io ho difficoltà spesso a spegnerle bene le sigarette.....meglio se le butto a terra se non voglio incendiare qualche bidone/cestino o me stesso se me le metto in tasca :lol:
 

Franco71

Giardinauta
ok: potremmo andare d'accordo anche se sei dalla parte del nemico:eek:k07:

Siamo dalla stessa parte amica mia: sono sicuro che anche tu vuoi rispetto, educazione ed in generale un mondo migliore per noi ma anche per chi ci segue :D
E poi chi ama le piante non può essere mai davvero cattivo.

sulle cicche buttate a terra hai pienamente ragione, meglio riempire la borsa se non si trova un cestino, non scherzo.
Per la serie: nella borsa delle donne ci si trova davvero di tutto :lol:
Avevo un'amica che portava con se sempre una bottiglietta con un po' di acqua dentro... ci buttava le cicche :love_4:
 

elena_11293

Master Florello
io le cicche non le getto per terra da anni per tanti motivi ma soprattutto perché mentre carta e tabacco si biodegradano in breve, il filtro resiste per anni e anni, stile sacchetto di plastica nell'oceano. e di non inquinare laddove ho modo di non farlo mi fa piacere. per cui: spengo la cicca a terra o sulla suola delle scarpe e me la porto dietro fino al primo bidone delle spazzature. certo esistono anche altri modi (tipo i mini-portacenere da borsa o tasca), ma trovo più pratico smaltirle subito :)
 
Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Io mi ricordo quando si poteva fumare al bar e nei ristoranti : alcuni locali erano impraticabili dalla puzza che c'era...
All'inizio, quando hanno proibito il fumo, è stata una scocciatura, perchè in inverno si deve fumare al freddo e se piove e non c'è riparo, sai che rottura farlo con l'ombrello aperto...
Ma poi ci siamo abituati ed ora sono contenta che sia stata fatta questa legge
 

Olmo60

Guru Master Florello
ehm io ho difficoltà spesso a spegnerle bene le sigarette.....meglio se le butto a terra se non voglio incendiare qualche bidone/cestino o me stesso se me le metto in tasca :lol:
scusa se ti avevo laikato a babbo, avevo letto in fretta, ma che c'hai al posto delle scarpe, delle racchette da tennis??? :lol::lol:

Io mi ricordo quando si poteva fumare al bar e nei ristoranti : alcuni locali erano impraticabili dalla puzza che c'era...
All'inizio, quando hanno proibito il fumo, è stata una scocciatura, perchè in inverno si deve fumare al freddo e se piove e non c'è riparo, sai che rottura farlo con l'ombrello aperto...
Ma poi ci siamo abituati ed ora sono contenta che sia stata fatta questa legge
fumo.jpg
fanno solo le leggi "contro":cry::D
 

idice

Giardinauta Senior
ehm io ho difficoltà spesso a spegnerle bene le sigarette.....meglio se le butto a terra se non voglio incendiare qualche bidone/cestino o me stesso se me le metto in tasca :lol:
Hai provato con la lingua? c'e chi lo fa :lol::lol::lol:

Per la serie: nella borsa delle donne ci si trova davvero di tutto :lol:
Avevo un'amica che portava con se sempre una bottiglietta con un po' di acqua dentro... ci buttava le cicche :love_4:
E' vero puo' esserci di tutto, dalla saponetta al siero antivipere scaduto dalle bolle di sapone fluorescenti alla bilancia pesapersone o persino un macinacaffe' della nonna, e a volte un lanciafiamme contro i malintenzionati :lol:
 

Olmo60

Guru Master Florello
E' vero puo' esserci di tutto, dalla saponetta al siero antivipere scaduto dalle bolle di sapone fluorescenti alla bilancia pesapersone o persino un macinacaffe' della nonna, e a volte un lanciafiamme contro i malintenzionati :lol:

il guaio è che, se serve, sul momento non si trova:lol:
 
Alto