• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sambuco o cosa?

Angil

Guru Master Florello
Io credo di sì, che sia sambuco. Almeno sembrerebbe uguale al mio (me lo hanno dato per sambuco) :)

Robottino01

Aspirante Giardinauta
il ligustro lo escludo, le foglie sono diverse ed i fiori pure, la pianta è alta circa 3 metri con vari fusti principali che partono dalla base di circa 5cm, le foglie sono sottili, guardando in rete ho trovato varie foto che lo fanno somigliare al Sambuco, ho chiesto in questo Nostro Forum per essere certo fosse Sambuco, che ne dite?
Sambuco.jpg
sambuco1.jpg

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Allora, ho preso questa foto in rete, ed i rami sono identici, con questa credo che i miei dubbi dovrebbero diradarsi e anche di molto, sambuco Nero, grazie di tutto a tutti per i Vostri interventi! :eek:k07: sambuco_nero_b2.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Eccerto che è proprio Sambucus nigra, ha detto che ha preso in rete una foto di Sambucus nigra e l'ha postata, quindi
si può essere sicuri che quello sia un tronco di Sambuco.

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao Pluteus, Visto che nella vita non si finisce mai di imparare, potresTi indicarMi perché secondo Te non è un Sambuco? :)

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao rob,
anche secondo me e Sambucus nigra..metto una mia foto x confronto

pluteus

Ciao Pluteus, Visto che nella vita non si finisce mai di imparare, potresTi indicarMi perché secondo Te non è un Sambuco? :)

Perchè i fiori della tua prima foto non corrispondono alle foglie che si vedono sotto, se quelle sono le foglie
cui corrispondono quei fiori non possono essere di sambuco. Ho cominciato a raccogliere fiori di sambuco per le frittelle o per le tisane quando ero bambino, da noi i sambuchi sono considerati alla stregua di erbacce infestanti
tanti ce ne sono dalle mie parti, quando raccogli le bacche mature per le marmellate poi per togliere il
colore ti devi lavare le mani per ore, poi per curarti la tosse da bambino non si comperavano sciroppi e schifezze varie ma si usavano le tisane di fiori di sambuco, che in casa non mancavano mai debitamente essicati ed imbarattolati, per la bronchite o l'influenza si mettevano nell'acqua calda del bagno 4 o 5 infiorescenze di sambuco
secche che ti facevano sudare come un bagno turco e quasi mai c'era bisogno di un secondo trattamento,
questo per dirti che il sambuco lo conosco benissimo, e a me quella foto non mi sembrava di sanbuco.

tutto qui.

pluteus

é Lei!:ciglione:

Non mi vorrai mica dire che quell'immagine di T.Massimo assomigli anche lontanamente a quella che hai postato tu?

Non vedi i fiori che sono di Sanbuco e sono circondati di rami di Sanbuco con tutto attorno foglie chiaramente di Sanbuco?
Quindi quella è verosimilmente l'immagine di un fiore di Sanbuco, la tua invece no!!!

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Allora allora, preso rametto con foglie e fiore, portato per scrupolo a due vivai della zona :confuso:, riconosciuto coma Sambuco nero, poi, mentre tornavo a casa la Mia vicina mi ha visto con il rametto in auto e ha detto, testuali parole,
_Sai che con il Sambuco ci puoi fare un sacco di cose? Io ci faccio lo sciroppo!_
e scusaMi, ma guardando la Mia foto vedo che i fiori sono di Sanbuco con tutto attorno foglie chiaramente di Sanbuco, prima non ne ero sicuro ma dopo la foto di T.Maximo ed altri utenti del Forum, 2 vivaisti della zona, la mia vicina, non so come poterTi dare ragione, forse Tu intendi un altra varietà, grazie comunque per il Tuo intervento. :eek:k07:

Angil

Guru Master Florello
A me sembrava sambuco, ma non avevo la certezza :)

Non credo che Pluteus stia dicendo che non è sambuco, da quello che ho capito io dice semplicemente che dalla prima foto che avevi postato non si poteva avere la certezza assoluta che si trattasse di quella pianta, mentre era abbastanza riconoscibile quella presa da internet :)

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Non mi vorrai mica dire che quell'immagine di T.Massimo assomigli anche lontanamente a quella che hai postato tu?

Non vedi i fiori che sono di Sanbuco e sono circondati di rami di Sanbuco con tutto attorno foglie chiaramente di Sanbuco?
Quindi quella è verosimilmente l'immagine di un fiore di Sanbuco, la tua invece no!!!

Come la dovrei interpretare? Sinceramente , tranne il fatto che è un po' fuori fuoco, vedo le stesse cose che nella foto di T.Maximo, la foglia è seghettata, ovale e acuminata, i fiori, anche se non si vedono bene Io li ho riconosciuti, sono identici, poi chi aveva bisogno di capire ero Io e grazie al Forum e chi ho interpellato esternamente sono giunto ad una conclusione, non è una gara a chi ha ragione e chi no! Poi come ho detto, la foto non era perfettamente a fuoco e questo forse può trarre in inganno.
Comunque, voglio ripeterMi, qui la maggior parte degli utenti è per imparare e come si dice... di imparare non si finisce mai! :Saluto:

Pontos

Aspirante Giardinauta
Anche se non è questione di ragione o no devo dare l'appoggio a Pluteus, nella prima immagine non avrei messo le mani sul fuoco riguardo al fatto che fosse sambuco. Potevano essere a prima vista altre cose. Poi quando si conoscono numeri importanti di piante, come sicuramente è il caso di Pluteus, la mente viaggia così tanto che anche a vedere un immagine apparentemente ovvia per qualcuno vengono in mente un sacco di possibili altre piante.
Trattandosi poi di pianta commestibile è sempre meglio essere sicuri al 100 %.

Alto