• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso sambuco?

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Da qualche settimana ho notato questo arbusto rosso bellissimo vicino a casa, e mi sono domandato cosa fosse.
Le bacche:

IMG_9761.jpg

IMG_9762.jpg

La struttura della pianta:

IMG_9763.jpg

I rami:
IMG_9764.jpg

Per caso ho visto una foto del sambuco su un libro, e ho pensato di aver fatto centro.
Poi ho aperto google, e scoperto che esiste anche il temibile falso sambuco, Sambucus Ebulus.
Questa pagina ha una bella guida:
http://granosalis.org/come-riconoscere-sambuco-come-farci-marmellata/
Però non ho trovato una risposta univoca.

Tendo a pensare che sia falso sambuco, per la dimensione dell'arbusto (1.5 m circa) e il fatto che non ha un tronco centrale.
Le bacche sono pendule, ma magari solo per la stagione avanzata...
Voi cosa ne dite?
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ah beh certo, io mi ero esaltato pensando fosse sambuco vero, e avevo perso già l'entusiasmo al sospetto che fosse falso, sapevo che era tossico :)
Comunque sì, dalle foto concordo, è decisamente Phytolacca.
Grazie mille!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui giù da noi il sambuco vero e buono cresce spontanea un po’ ovunque da noi nelle campagne e presso i ruscelli ( jummare li chiamiamo così i piccoli fiumi ) . . .regolarmente come per tradizione in primavera raccoglie i suoi grandi grappoli di fiori bianchi per fare frittelle e pani. . .si usano tutto della pianta anche in medicina ma non conoscendo bene gli effetti collaterali ,dosaggi ecc ci fermiamo solo nella cucina. . .e’ tra le piante che si può produrrere facilmente a talea e atteiscono quasi sempre subito ,cresce veloce in altezze strepitose e non ha bisogno di poco o nessuna manutenzione :)
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Coi tempi che corrono è un'informazione indispensabile :whistle:
sai, è un rischio che si corre quando uno chiede un'identificazione e poi gli vengono forniti pareri contrastanti, o la discussione viene sviata e si comincia a parlare di altre piante. meglio riportare il fuoco sull'identificazione corretta. cioè phytolacca americana. aggiungo anche che è una pianta che macchia molto: ci ho messo del bello e del buono per togliere 'il blu' che avevano lasciato le bacche sul pavimento del mio terrazzo.
 
Alto