• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sambuco Black Lace troppo esposto al vento

jardiland

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo da profana, per cercare di trovare una soluzione a un errore commesso nel settembre 2014, quello di aver piantato un sambuco isolato, in pieno prato e troppo esposto ai venti frequenti (anche raffiche fino ai 60 km/h). A nostra discolpa c'è da dire che all'epoca era la nostra casa per le vacanze, per pochi mesi estivi, e non ci era ancora chiara la situazione climatica di questa zona della Francia, continentale ma a circa 250 km dall'oceano Atlantico quindi soggetta ai venti forti in occasione di temporali, tempeste ecc.

Ebbene, abbiamo avuto la bella idea di piantare un piccolo esemplare di Sambucus nigra Black Lace Eva durante le vacanze e poi (sempre meglio!) partircene quasi subito per tornare in Italia. Nei primo mesi ha patito tantissimo, penso soprattutto il caldo perché quell'autunno è stato eccezionalmente secco e caldo appunto. Noi l'abbiamo ritrovato in primavera debilitato, con rami seccati e con solo un ramo portante striminzito, ma vivo. Dall'estate scorsa ci siamo trasferiti qui definitivamente e l'abbiamo curato al meglio.

L'abbiamo sostenuto con un tutore, non stretto ma pur sempre un sostegno, per paura che l'unico rametto (spoglio in autunno) si spezzasse.

Ora sorgono i dubbi: con la primavera è esploso, è cresciuto, raggiunge gli 80 cm ed è pronto per la fioritura.. l'unico rametto sopravvissuto non si è rinforzato più di tanto in sé, continuiamo a sostenerlo perché ormai ha buttato tante foglie che da solo non si regge. Sono spuntate foglie un po' sotto, sempre su quel ramo, con rametti che diventano legnosi e sono più larghi di questo ramo principale! alla base si è sviluppato solo un altro ramo che sembra crescere velocemente. Bene, finché era spoglio o mingherlino non ce ne rendevamo conto, ma ora capiamo (dopo i temporali dei giorni scorsi) che il vento è davvero impietoso e potrebbe compromettere la crescita e il benessere della pianta. Che fare?

Avevo pensato di piantare un paio di arbusti sempreverdi attorno, creando così una composizione a sostegno e riparo… ma funzionerebbe? Dovrei comunque tenere in conto due tre anni almeno perché gli arbusti (e quali?) si sviluppino in maniera soddisfacente. Che ne dite?

In questi giorni sto pensando alla soluzione estrema: far passare l'estate e poi spostarlo in una zona più riparata. potrebbe andare?

Mi scuso se mi sono dilungata molto, vorrei inviare una foto ma temo di non essere riuscita a ridurla alle dimensioni richieste. Vi ringrazio sin d'ora per qualsiasi suggerimento o proposta.
Silvia
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum, ho cercato informazioni su alcuni testi che possiedo riguardanti questa e altre nuove varietà di Sambucus nigra. Non è che abbia trovato chissà quali indicazioni particolari, come invece mi aspettavo.
Vengono descritti come arbusti voluminosi e rustici che crescono senza particolari cure, al sole, poco esigenti in fatto di suolo purché sia ben drenato. In effetti l'unica nota dolente potrebbe essere proprio la sofferenza al vento.
Certo spostarlo in zona più riparata potrebbe giovargli, ma personalmente io non lo toccherei finché non avrà consolidato uno sviluppo più maturo. Mi sembra di capire abbia avuto alcune difficoltà ad attecchire, forse perché durante il suo primo anno non siete riusciti ad accudirlo al meglio. Ma se ora è in ripresa, come testimonia la nuova vegetazione, sarebbe più sensato lasciarlo maturare lì dov'è, per vedere come effettivamente si svilupperà e le sue reazioni alle condizioni climatiche. Un ulteriore spostamento a breve distanza di tempo, con conseguente riadattamento alla nuova locazione potrebbe essere un altro stress. Anche per voi, che non riuscireste ad interpretarne il comportamento.
Potrebbe essere una buona idea porgli un riparo di fortuna temporaneo, magari basta qualche vaso con delle piante con un po' di massa, giusto per spezzare le forti raffiche di vento.
Comunque, anche in posizione più riparata contro gli eventi atmosferici estremi sarebbe in difficoltà, finché non supera lo stadio di pianta giovane.
Se non riesci a mettere delle foto, prova a seguire queste indicazioni: https://forum.giardinaggio.it/threads/attenzione-impostazioni-forum-e-inserimento-immagini.15865/.
 

jardiland

Aspirante Giardinauta
Grazie mille lisyy
Mi hai rassicurato e confortato nell'idea di aspettare comunque che si rinforzi.

Invio la foto di qualche settimana fa (ora ha più foglie): quello che sembra il tronco è in realtà un pezzo di legno che fa da tutore, il suo tronchettto, ovvero il ramo striminzito che sostiene la parte superiore (oggi molto frondosa) è visibile sulla sinistra del tutore. A differenza di altri rami che si sono sviluppati dalle foglie e poi rinforzati, questo rimane sottile. Forse è stato un errore mettergli il tutore soprattutto in inverno, nel periodo in cui ha perduto le foglie e il vento crea meno problemi?

Mi scuso per la qualità dell'immagine.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    372,9 KB · Visite: 5

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tutto sommato non mi sembra affatto male. Me lo immaginavo in effetti così.
Rimango dell'idea di lasciarlo in pace, sostegno compreso, e vedere come prosegue la crescita.
È molto bello come arbusto, ovviamente ha un aspetto ancora giovane, ma, secondo me, ha bisogno solo di tempo per accestirsi ed irrobustire (o produrre) rami principali.
Nel caso dovesse allungare eccessivamente alcune branche, sproporzionando l'arbusto, provvederei ad abbassarle in modo da mantenere un aspetto compatto, meno suscettibile alla forza del vento.
 

jardiland

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora lisyy,
soprattutto perché ci hai molto rasserenato e ci hai ricordato che ogni pianta ha i suoi tempi e le sue risorse. Siamo molto inesperti, come avrai capito, fino all'anno scorso abitavamo in appartamento per cui puoi immaginare... In questo senso faremo tesoro della miniera di informazioni di questo forum.
Seguiremo senz'altro i tuoi consigli. Tra l'altro, oggi sono sbocciati i primi fiorellini!
Un caro saluto
Silvia
 
Alto