• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamola

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Mia mamma ha una pianta da tanti anni che non ha mai dato problemi, tenuta in casa con foglie sempre verdi.
Questa estate ha cominciato ad avere punte secche fino a perdere un po di foglie in basso, completamente secche.
Vi allego foto della pianta e di una foglia che sta subendo questo problema. Prima che la pianta ci lasci le penne qualcuno ha un'idea da suggerire ?

448cccbe94eb9630b3a2ed6c87c0f096.jpg

51a73fae23e5723d896ed080251dc68f.jpg

81659df4ae6777bab454fd2122d9cea3.jpg

Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Sono anni che ce l'ha quindi se finora l'irrigazione andava bene non c'è motivo che abbia deciso di cambiare. Prende la stessa acqua che ha sempre avuto in passato.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e magari sono anni che è nello stesso vaso con la stessa terra... E' un classico eccesso idrico, queste piante non tollerano vasi così grandi e consumano poca acqua.

iBaz67

Aspirante Giardinauta
In effetti non so quando sia stata rinvasata, però da quello che capisco il vaso non va preso più grande in quanto già questo sarebbe eccessivo, quindi solo ricambio di terra e già che ci siamo mettiamo composta più drenante.
Un'idea sulla frequenza ottimale d'irrigazione ?

Grazie

Alto