• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo il pino!!!

Luigi510

Bannato
Ciao a tutti,ho un bonsai di pino di circa 15 anni,per circa 13 anni è rimasto nel suo vasetto senza trapianti o concimi, qlke anno fa l'ho travasato... sembrava andare tutto bene ma ora sta seccando:(...ho cambiato il terreno rimuovendo radici marce e il fittone che ormai faceva 2-3 spirali nel vaso...ma niente da fare...ha perso quasi tutte le foglie, come posso fare per salvarlo???
 

Luigi510

Bannato
Ecco questo e il pino da salvare
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao Luigi, la foto non si vede.
Allora anche io ho un pino (silvestre) da circa un mese.
Premetto che non sono certo un esperto, quindi prendi quello che ti dico con le pinze !

Per quello che so io, le conifere in generale sono molto delicate e soffrono molto i rinvasi!
Ehm.. voglio sperare che tu non abbia fatto il rinvaso ora.. ma a fine inverno, vero?

Tra l'altro, so che spesso quando si secca ad esempio un ramo su una conifera, il ramo muore oggi, ma il seccume materialmente lo vedi anche tra due mesi, a cose ormai fatte !

Però non voglio scoraggiarti .. cerca di postare qualche foto e soprattutto aspetta i consigli dei veri esperti !

Ciao :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
boh io non vedo la foto.
non dai spiegazioni su come hai agito, che terriccio hai usato, ecc...
purtroppo quando una conifera inizia a seccare gli aghi, è già tardi per recuperarla.

ma come mai parli di foglie su un pino?
 

Luigi510

Bannato
ehm...sareste cosi gentili da spiegarmi come si postano le foto?? cmq il rinvaso l'ho fatto a marzo usando terriccio di bosco con un accenno di materiale organico, Francobet con foglie intendevo gli aghi :D mi sono espresso male!
 

GORLA

Florello Senior
pino morto...=== ?mi dispiace ma credo che sia morto anche il mio lo so che non ti consola la cosa ,ma il mio e morto dopo una settimana ,il tuo era tanto che era con te ,ciao anna
 

Luigi510

Bannato
si...ma la cosa brutta e che è stato per circa 12 anni abbandonato, da che seminai il pinolo non l'ho mai curato oltre ad innaffiarlo ogni tanto...neanke un rinvaso,1 potatura concime ne niente di niente... poi dopo un paio d'anni che inizio a prendermene cura... mi muore :(
 

GORLA

Florello Senior
e questo sai che e il mio dilemma da sempre ,ho amici che delle piante non se ne curano , e per giunta mi prendono sempre in giro ,non concimano non rinvasano e sono li per giunta piante tipo gardenia azalee ...mi viene un nervoso le dici ma le dai lcqua del rubinetto si .sai era piccola cosi ora e un vaso enorme .ma va....da...via hai ..ciappet mi dispiace e ti capisco anna
 
Alto