• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia

M

mdl

Guest
Ho uno strano dubbio quasi retorico:
Solo la salvia officinalis, nelle sue diverse sottovarietà è commestibile?
Grazie
Baci
Madda

G

Giam

Guest
Sono commestibilissisime anche la salvia scalarea (foglie grandi e pelosotte, ma ottime da mangiare fritte tipo cotoletta) e la salvia pratensis (una delle tante erbe selvatiche bone da magna'). Di sicuro ce ne saranno altre commestibili.
Ciao.

A

Andrea Nick

Guest
bella domanda... e quella che fa dei grandi fiori rossi?.. non ricordo come si chiama

R

Riccardino

Guest
Ciao,
di salvie commestibili ne esistono tante.
Riguardo a quella coi fiori rossi, ne esistono tante, ma la più facile da reperire è la salvia elegans (quella che profuma di ananas) che dovrebbe essere commestibile, ma io non la usa.
Ciao
Riccardino

G

Giam

Guest
Riccardì, a me mi pare che quella con i fiori rossi che profuma di ananas si chiami salvia rutilans...ma non ci giurerei...E' commestibile nel senso che io ci faccio qualche tisana.

R

Riccardino

Guest
Ciao Giam,
si in effetti la salvia elegans è chiamata da alcuni anche salvia rutilans (in particolare da aromachef che la commercializza anche nei superemercati).

I testi più accreditati che ho consultato ad ogni modo, parlano di salvia elegans.
Perchè abbia due nomi proprio non lo so, ma la pianta sembra proprio essere la stessa.

Ad ogni modo, anche io ho provato delle tisane, ma non mi sono piaciute.

Ciao
Riccardo

M

mdl

Guest
grazie per le risposte.
Credo che, se mi sbizzarrirò, mi convenga chiedere al vivaio.
La salvia all'ananas (elegans) in quale periodo dell'anno l'avete comprata?
Era una delle varietà che mi sarebbe piaciuto piantare, se è la stessa di cui si parla in questo
post.
Baci
Madda

Alto