• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia Splendis

Turchese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Il mese scorso mi hanno regalato questa bellissima piantina di Salvia Splendis che tengo fuori, al sole. Non la conoscevo e non credevo durasse...invece i rametti fioriti persistono e non so se ne spunteranno ancora altri...lo spero! Domanda: il vasetto è piccolo o lo lascio? E posso raccogliere i semi e riprodurla? È troppo bella! 20240529_104046.jpg 20240529_104046.jpg

Sybian

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Il mese scorso mi hanno regalato questa bellissima piantina di Salvia Splendis che tengo fuori, al sole. Non la conoscevo e non credevo durasse...invece i rametti fioriti persistono e non so se ne spunteranno ancora altri...lo spero! Domanda: il vasetto è piccolo o lo lascio? E posso raccogliere i semi e riprodurla? È troppo bella! Vedi l'allegato 805626
Esibizionista!!! :laugh::ROFLMAO::laugh:
Bellissima, complimenti.
Se il vaso è lo stesso con il quale ti è stata regalata, io un rinvaso lo farei, non saprei se suggerirti comunque di aspettare la sfioritura della pianta, ma c'è rischio di andare troppo avanti con la stagione, oppure farlo adesso, mantenendo il pane di terra intatto.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se rinvasi ora tieni conto di perdere la fioritura.
La zolla non la puoi mantenere intatta visto che, se non la rompi un pochino, le radici non andranno mai a colonizzare la terra nuova, ma continueranno a girare in tondo come se fossero nel vecchio vaso.
Rompendo la zolla e disturbando le radici, la pianta subirà un trauma e lo dimostrerà perdendo i fiori.

E' buona norma non svasare mai in presenza di fiori.

Ste

Turchese

Aspirante Giardinauta
Ciao,

La zolla non la puoi mantenere intatta visto che, se non la rompi un pochino, le radici non andranno mai a colonizzare la terra nuova, ma continueranno a girare in tondo come se fossero nel vecchio vaso.
Rompendo la zolla e disturbando le radici, la pianta subirà un trauma e lo dimostrerà perdendo i fiori.

Ste
Grazie mille!

Sybian

Giardinauta Senior
Ciao,

Ste
@Stefano-34666 nella teoria ti do ragione e comunque sei e rimarrai più competente di me sempre!!! (y)
Ma in questo caso (solo in questo caso) nella pratica devo controbattere, sono anni che se devo fare un rinvaso in un periodo delicato della pianta lascio il pane intero e rinvaso, il risultato è che la pianta continua la sua strada senza accennare a nessun disagio da rinvaso e due anni dopo quando vado a rinvasare la stessa pianta, il suo pane di terra è intero e completo creando il perfetto negativo del vaso che la ospita.
Questo a mio avviso succede perchè comunque fa prima ad impregnarsi la terra non compattata dalle radici e rimanendo più umida, attira verso se stessa le radici in cerca di acqua.
Ovviamente parlo di piante verdi con un apparato radicale rapido nello sviluppo e nell'estensione, non alberi con lente radici lignificate.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per esperienza personale ti posso dire che sei sempre stato fortunato.
Non so se hai l'orto ma ti è mai capitato di piantare una qualunque pianta da orto (pomodori, melanzane etc,.) senza rompere un pochino la zolla?
Anche se hanno una intera zona di orto a disposizione ed anche se le loro radici sono le più vigorose per definizione, dopo mesi la zolla resta intatta, con pochissime radichette fuoriuscite.

Basta poi anche guardare i vasi messi nelle varie "fioriere pubbliche". Fiori "annuali e fioriti" che i giardinieri piantano in modo seriale senza preoccuparsi della zolla. Nella maggior parte dei casi, alla fine della bella stagione, non solo la zolla è intatta ma anche sollevata dal resto del terreno.

Questo solo per dire che la rottura, anche minima, della zolla è determinante. E lo diventa ancor di più man mano che le radici originali sono compatte. Se non lo sono c'è speranza che "trovino la strada". Se, togliendo il vaso originale, le radici stanno già "girando in tondo", le possibilità che vadano verso la terra nuova sono minime.

Ste

Sybian

Giardinauta Senior
Ciao,

per esperienza personale ti posso dire che sei sempre stato fortunato.
Non so se hai l'orto ma ti è mai capitato di piantare una qualunque pianta da orto (pomodori, melanzane etc,.) senza rompere un pochino la zolla?
Anche se hanno una intera zona di orto a disposizione ed anche se le loro radici sono le più vigorose per definizione, dopo mesi la zolla resta intatta, con pochissime radichette fuoriuscite.

Basta poi anche guardare i vasi messi nelle varie "fioriere pubbliche". Fiori "annuali e fioriti" che i giardinieri piantano in modo seriale senza preoccuparsi della zolla. Nella maggior parte dei casi, alla fine della bella stagione, non solo la zolla è intatta ma anche sollevata dal resto del terreno.

Questo solo per dire che la rottura, anche minima, della zolla è determinante. E lo diventa ancor di più man mano che le radici originali sono compatte. Se non lo sono c'è speranza che "trovino la strada". Se, togliendo il vaso originale, le radici stanno già "girando in tondo", le possibilità che vadano verso la terra nuova sono minime.

Ste
@Stefano-34666 ti do ragione, è giusto quello che dici e anche io sono sempre stato alla regola, ma negli anni ci sono state più occasioni in cui per non perdere fioriture o non traumatizzare la pianta per una qualche ragione ho utilizzato questo escamotage, non ultimo un Plumbago acquistato 15gg. fa che aveva già tutte le gemme pronte per andare a fiore (ad oggi è uno splendore fiorito, eventualmente se ci ricordiamo tra due anni proviamo a dargli un vaso nuovo e vedremo la zolla). Forse un elemento fondamentale che non ho spiegato, che una volta che avviene questo tipo di rinvaso, vado ad innaffiare unicamente il terriccio nuovo intorno alla zolla, appunto per sollecitare la pianta a radicare nella zona nuova.

Io penso che gli esempi che hai fatto, dell'orto e delle fioriere pubbliche, abbiano comunque un altro tipo di umidità circostante la zolla della pianta, le prode seccano velocemente e i vasi comunali sono gestiti alla cazzo di cane, rispetto ad una pianta in vaso curata in casa, anzi a volte si va anche in eccesso di umido per la troppa cura.
Se comunque non vi fidate, accetto l'eccezione nell'essere fortunato ;)

Alto