• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia malata?

H

hatshepsut

Guest
ciao a tutti, ho notato sulla mia pianta di salvia dei buchetti al centro delle foglie, e anche delle piccole macchie biancastre sulla superficie di alcune foglie? La causa potrebbe essere il freddo e l'intensa umidità di questi giorni? o potrebbero essere dei parassiti? o funghi? ho cercato di controllare se ci fossero dei vermetti, ma non li ho visti... un aiuto? dei consigli da chi ha più esperienza di me? grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Visto il clima umido del periodo, probabilmente la tua salvia ha l'oidio (le macchie biancastre), che la colpisce frequentemente, ma non farei niente, specie se intendi usarla per cucinare.
In aprile dai una bella potata accorciando parecchio i rami, una bella concimata e vedrai che nel giro di qualche settimana sarà di nuovo come nuova (anche meglio! :D).
Per i buchi, immagino siano insetti, ma eviterei comunque trattamenti insetticidi. Elimina solo le foglie rovinate.
 
Ultima modifica:
H

hatshepsut

Guest
salvia malata

grazie elebar, farò come dici, ma quale concime mi consigli per le aromatiche che intendo mangiare? pensavo che non si potessero concimare le erbe destinate alla cucina...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io uso una manciata di letame pellet oppure di cornunghia. :ciglione:
 
H

hatshepsut

Guest
Visto il clima umido del periodo, probabilmente la tua salvia ha l'oidio (le macchie biancastre), che la colpisce frequentemente, ma non farei niente, specie se intendi usarla per cucinare.
In aprile dai una bella potata accorciando parecchio i rami, una bella concimata e vedrai che nel giro di qualche settimana sarà di nuovo come nuova (anche meglio! :D).
Per i buchi, immagino siano insetti, ma eviterei comunque trattamenti insetticidi. Elimina solo le foglie rovinate.

ciao elebar, ho finalmente scoperto la causa dei fori sulle foglie di salvia: ho scovato dei piccoli vermi perfettamente mimetizzati col verde delle foglie.
li ho eliminati. spero non ce ne siano altri. ciao e grazie per i consigli. :Saluto:
 
Alto