• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia, luce od ombra?

D

dani65

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo.
La domanda è:
ho comprato (anzi mia moglie) una piantina di salvia, devo metterla alla luce diretta o all'ombra.
grazie a tutti quelli ke mi rispnderanno.
Un saluto a tutti e buona domenica.
ciao :Saluto: :Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Dani benvenuto :coniglio:

la salvia se non sbaglio dovrebbe stare al sole .............. ci scrivi nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza, sarebbe molto utile per poterti dare consigli più mirati :eek:k07:

F

feliciagiaquinto

Guest
salvia

ciao
la mia salvia vive a nord-est, vuole tanta acqua, e tanta terra .fiorisce maestosamente;ogni volta che ne hai bisogno ,prendine le cimeprima che fiorisca; poi sempre le foglie buone.
ciaofelicia

D

dani65

Guest
Ok Pat, inserito nel profilo la provenienza.
Ma sai :lol: :lol: che io sono nato dalle tue parti...fantastico :hands13:
anke se vivo in Emilia da una vita.
ciao a tutti

B

Bacarospa

Guest
Di solito consigliano di metterla a tutto sole, però ad esser sincera la mia (che tra l'altro è diventata una vera piantona) la tengo a mezzombra poichè l'unica volta che l'ho spostata a tutto sole ha iniziato a spogliarsi completamente :eek:
Concordo con Felicia, vuole tantissima acqua e vuole un buon drenaggio, io ho rimediato mescolando un pò di pomice nel terriccio e la bagno solamente quando è davvero asciutta, mai prima :D

Un salutone Baca

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
dani65 ha scritto:
Ma sai :lol: :lol: che io sono nato dalle tue parti...fantastico :hands13:
anke se vivo in Emilia da una vita.
ciao a tutti
................ WOW :froggie_r

filippolitti

Giardinauta
Quasi tutte le salvie vanno in pieno sole con irrigazione abbondante, alcune tollerano anche mezz'ombra e vanno irrigate di meno.
Volevo aggiungere una domanda al post.
Lo scorso anno la mia salvia officinalis ha attirato un sacco di lumache che se la son pappata abbondantemente!!!
Ho letto di vari rimedi naturali: ciotolina con la birra, cenere di camino ecc. mi sapete dare qualche dritta o vostre esperienze?
Per il momento ho messo sia birra che cenere, l'unica s**** è che ho beccato Giuditta che leccava la Becks e non penso sia il top mi tornasse a casa la gatta sbronza!!

P

piera57

Guest
Che ridere FILIPPOLITTI!!!!! però non posso esserti di aiuto......

DANI65..... benvenuto anche d parte mia!!!!!!

B

Bacarospa

Guest
ahahahhahahahahha

Mica grulla la tua gatta :lol: :lol: :lol: ....purtroppo non so che rimedi naturali ci possano essere, certo che con la birra magari risolvi il discorso lumache ma poi devi portare il gatto agli anonimi alcolisti :eek: :rana:

Silvia

Maestro Giardinauta
Malgrado le origini "foreste" :D ti do il benvenuto come quarto giardinauta reggiano (salvo errori od omissioni). Ciao!

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Io ho una salvia officinalis in un vaso...è il residuo del mio orto in cui c'erano tanti ortaggi ma di cui ci voleva troppo tempo occuparsi :ciglione:... Penso proprio che le salvie preferiscano il sole :cool2:...poca ombra comunque. In ogni caso vogliono tanta acqua; soprattutto i primi anni in cui non hanno radici abbastanza profonde per attingere da sole l'acqua nella terra. La mia devo decidermi a trapiantarla...in vaso rasenta sempre di atrofizzarsi!:storto:

Salutoni

Gilles :flower:

luckybamboo

Florello Senior
filippolitti ha scritto:
Quasi tutte le salvie vanno in pieno sole con irrigazione abbondante, alcune tollerano anche mezz'ombra e vanno irrigate di meno.
Volevo aggiungere una domanda al post.
Lo scorso anno la mia salvia officinalis ha attirato un sacco di lumache che se la son pappata abbondantemente!!!
Ho letto di vari rimedi naturali: ciotolina con la birra, cenere di camino ecc. mi sapete dare qualche dritta o vostre esperienze?
Per il momento ho messo sia birra che cenere, l'unica s**** è che ho beccato Giuditta che leccava la Becks e non penso sia il top mi tornasse a casa la gatta sbronza!!
accipicchia Fillippotti, ma le tratti bene le tue lumache! la Becks?? :D :lol:

Alto