• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio su salvia comune

Antinisca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
essendo del tutto digiuna in materia ho acquistato come tutti una bella piantina di salvia comune da sistemare sul mio terrazzo molto assolato.....volevo qualche consiglio e soprattutto la salvia e' una piante perenne o sbaglio? In che posizione la devo sistemare? Come annaffiarla?
Grazie comunque...

Antinisca

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si troverà benissimo sul tuo terrazzo, buone annaffiature e abbondanti, ricordandosi di far asciugare la terra tra un'annaffiatura e l'altra.

Ciao

Antinisca

Aspirante Giardinauta
Grazie della pronta risposta e approfitto per chiederti, ma la salvia e' perenne cioe' se saro' fortunata l'anno prossimo avro' ancora la mia piantina?
Antinisca

G

Gattonero

Guest
Allora quella di mia mamma, che è piena di fiori ma le si a ccartocciano e cadono le foglie, fa così perchè è "vecchia" ???

mimma69

Maestro Giardinauta
bisognerebbe vedere.la mia ha fatto cosi',dopo questo lungho periodo d'acqua.le problematiche possono essere tante

Antonella65

Maestro Giardinauta
Messaggio originale scritto da: valentinaTS:
Ma regge l'inverno del nord est ? Anche in vaso ?
due anni fa l'ho persa,
quest'inverno, invece, l'ha superato benissimo e adesso è più bella che mai
con un po' di protezione regge l'inverno del nord est

valentinaTS

Giardinauta Senior
E se la metto al riparo nel vano scale ? In ogni caso mi devo aspettare che perda tutte le foglie ? Cioe', cosa succede d'inverno ?

S

susy

Guest
Tranquilli abbiamo in giardino la salvia comune da sempre e direi che non soffre nemmeno minimamente l'inverno.Personalmente la vorrei pure sostituire con altro perchè non mi sembra particolarmente decorativa.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Eh eh eh
pero' da te non brina ...(ho letto la risposta al mio messaggio ed e' quasi increbile che d'inverno ti reggano quelle piante che da me muoiono anche sul vano scale :mad: )
In ogni caso d'inverno cosa succede? Voglio dire la pianta dovrebbe essere un sempreverde, e quindi il suo aspetto almeno in teoria non dovrebbe cambiare, oppure le foglie ingialliscono si seccano e cadono e la pianta sembra morta ma ;) non lo e' ?
Ciao
vale

S

susy

Guest
Il gruppo di salvie che abbiamo non perde le foglie, a fine inverno le foglie si rapprendono leggermente se il tempo è stato inclemente, ma anche in questo caso poi si riprendono subito.Forse d'inverno sono più grigie e d'estate più verdi.Personalmente non le definisco bellissime, non so neanche chi le pianto'.

[ 05.05.2004, 11:45: Messaggio scritto da: susy ]

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova a metterle una protezione leggera tipo T.nn T. e posizionarla in modo protetto in inverno ma all'esterno.

Ciao