• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia ingiallita

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Se ad ingiallire sono le foglie più vecchie non ti preoccupare, semplice ricambio fogliare ("sempreverde" non vuol dire che le foglie sono immortali!). Mi sembra che le foglioline non abbiano problemi.
Magari cerca di utilizzarne un po' di più in cucina, diradando un pochino i rami prenderà più sole ed aria e si rinforzerà

Ciao
Anitka
 

cosmico72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, le foglioline sembrano OK, ma il resto nel frattempo è peggiorato.

La bagno ogni 2 giorni, il terreno è leggermente umido.
Devo cambiare?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao a tutti, le foglioline sembrano OK, ma il resto nel frattempo è peggiorato.

La bagno ogni 2 giorni, il terreno è leggermente umido.
Devo cambiare?

cosa intendi con 'resto', quando dici che è peggiorato? cmnq, te lo dice lei quando ha sete, lo vedi dalle foglie che sembrano 'svenute', non bagnarla troppo, teme più l'acqua che la siccità. ma aspetta anche qualche altra indicazione più professionale della mia. non ti posto foto della salvia del mio balcone perchè non posso... ma anche per non suscitare invidia (scherzo) e auguroni per la tua salviotta!:food:
 

aseret

Florello Senior
Annaffia di meno e metti un po' di sabbia vicino al fusto, per evitare l'oidio.
Le foglie stanno subendo l'attacco di un minuscolo parassita, che depone le uova soprattutto sulla faccia inferiore delle foglie (i puntini che vedi).
Potresti agire con il piretro, ma poi non devi consumarne per 15 giorni.
Arieggia le radici, smuovendo il terriccio.
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
prova anche tu con l'aglio!

rischio di ripetermi, anzi: mi ripeto.
però sono talmente soddisfatta del risultato che voglio condividerlo il più possibile: prova con l'AGLIO.
quelle macchioline mi ricordano com'era la mia salvia...
non hai notato per caso un insettino chiaro alato che prende il sole sulle foglie?
beh, tentar non nuoce: prendi uno spicchio d'aglio, taglialo e mettilo nella e sulla terra.
togli le foglie malate, così dai pure aria alla piantina, e attendi qualche giorno prima che l'aglio scacci gli eventuali ospiti indesiderati.
 

cosmico72

Aspirante Giardinauta
rischio di ripetermi, anzi: mi ripeto.
però sono talmente soddisfatta del risultato che voglio condividerlo il più possibile: prova con l'AGLIO.
quelle macchioline mi ricordano com'era la mia salvia...
non hai notato per caso un insettino chiaro alato che prende il sole sulle foglie?
beh, tentar non nuoce: prendi uno spicchio d'aglio, taglialo e mettilo nella e sulla terra.
togli le foglie malate, così dai pure aria alla piantina, e attendi qualche giorno prima che l'aglio scacci gli eventuali ospiti indesiderati.


Sole qui, ultimamente se n'è visto gran poco...


Procedo con l'aglio...
 

cosmico72

Aspirante Giardinauta
Annaffia di meno e metti un po' di sabbia vicino al fusto, per evitare l'oidio.
Le foglie stanno subendo l'attacco di un minuscolo parassita, che depone le uova soprattutto sulla faccia inferiore delle foglie (i puntini che vedi).
Potresti agire con il piretro, ma poi non devi consumarne per 15 giorni.
Arieggia le radici, smuovendo il terriccio.

Grazie per il consiglio, ho comunque appena rinvasato.

Allora sono parassiti i puntini gialli.................... che macello!!!

Ho innescato l'aglio come consigliato da Cosmic.
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
Annaffia di meno e metti un po' di sabbia vicino al fusto, per evitare l'oidio.
Le foglie stanno subendo l'attacco di un minuscolo parassita, che depone le uova soprattutto sulla faccia inferiore delle foglie (i puntini che vedi).
Potresti agire con il piretro, ma poi non devi consumarne per 15 giorni.
Arieggia le radici, smuovendo il terriccio.

domanda per aseret:
può essere che sia stato "contagiato" anche il rosmarino?
è pieno di puntini gialli (leggere pure il topic "rosmarino a pois")...

però sul rosmarino non mi pare di vedere insettini come sulla salvia :confuso:

se è un parassita, puoi dirmi se posso curare il rosmarino come la salvia?
e che me ne faccio dei rametti "intaccati"? non li userei in cucina di certo...

sai, con la salvia è più facile eliminare le foglie... il rosmarino andrebbe potato quasi a zero ora!!!
 
Alto