• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia e sole

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
ho un problema ho 2 piante di salvia:una talea con foglie piccole e una pianta comprata in vivaio a foglie enormi.
l'anno scorso più o meno all'inizio di giugno le ho piantate tutte e due in terra(che da me è molto compatta) vicino a un rosmarino, in un posto dove prende il sole dal mattino fino al tramonto...
ho notato che fin da subito le due piante mostravano dei segni di sofferenza:crescitta stentata, secchezza delle foglie alla base e la pianta con le foglie enormi(erano davvero giganti) ha cominciato a produrre foglie sempre più piccole...
che mi dite di fare?
era solo il rinvaso che le ha stordite o c'è qualcosa che non va?
le bagno una volta ogni tanto,senza regolarità quando capita capita,ma circa una volta alla settimana!
che faccio?provo a spostarle un po' più all'ombra?
grazie dei consigli rena

barbarabe

Giardinauta Senior
Bravo, spostale un pò più all'ombra ma soprattutto lontano dal rosmarino!
Ho frequentato un corso di aggiornamento per il mio lavoro (settore verde) ed un docente vivaista ci ha detto che le aromatiche non andrebbero affiancate (almeno salvia e rosmarino) perché spesso una delle due tende a prevalere e far seccare l'altra!
Quindi probabilmente non è tanto il pieno sole quanto il rosmarino.
Comunque magari annaffia un pochino più regolarmente in estate, almeno i primi anni!:froggie_r

barbarabe

Giardinauta Senior
:)A volte ci sono anche varietà di salvia a foglia più piccola, ma se dà segni di sofferenza vedrai che allora è proprio la vicinanza con il rosmarino.
Anche io non ci ho mai pensato prima di sentirlo a questo corso ed effettivamente ho perso qualche salvia che era troppo vicina al rosmarino.
Potrebbe anche essere il rosmarino a morire se messo troppo piccolo vicino ad una salvia già in forze, mi ha detto il docente che uno dei due prevale:(

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:)A volte ci sono anche varietà di salvia a foglia più piccola, ma se dà segni di sofferenza vedrai che allora è proprio la vicinanza con il rosmarino.
Anche io non ci ho mai pensato prima di sentirlo a questo corso ed effettivamente ho perso qualche salvia che era troppo vicina al rosmarino.
Potrebbe anche essere il rosmarino a morire se messo troppo piccolo vicino ad una salvia già in forze, mi ha detto il docente che uno dei due prevale:(
effettivamente è così.Un abbraccio:flower:

valentina953

Aspirante Giardinauta
io ho una pianta di rosmarinoe una di salvia una accanto all'altra e se vi devo dire la verità io non ho mai avuto problemi di questo tipo

barbarabe

Giardinauta Senior
io ho una pianta di rosmarinoe una di salvia una accanto all'altra e se vi devo dire la verità io non ho mai avuto problemi di questo tipo

Può capitare che mettendole nello stesso tempo crescano normalmente così come a volte capita che vadano avanti bene per qualche anno finché una delle due crescendo prevale sull'altra!
perché rischiare se uno non le ha ancora interrate? E se danno segni di sofferenza conviene spostarle anziché lasciarne morire una!:(

Alto