• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia e Rosmarino da taleare

Lulù80

Giardinauta
Io ci riprovo...:froggie_r Chiedo di nuovo aiuto a tutti voi! :froggie_r Io parto proprio da zero...
Vorrei far rinvigorire la mia pianta di salvia ma non so come fare!
ho provato (durante l'estate) a staccare dei rametti ed ad infilarli direttamente nel terreno lì vicino, ma sono miseramente seccati!! la pianta è abbastanza vecchia, sulle punte ha fatto dei bastoncini secchi senza foglie, ma nonostante la pipì del cane, sopravvive! :martello2

A proposito del rosmarino invece, volevo sapere se è adesso il periodo giusto per tagliere dei rametti al cespuglio immenso e rigoglioso dei miei vicini (che oltrepassa la mia recinsione) per farmi un cespuglietto tutto mio!! :ciglione: Aspetto una risposta! :Saluto:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
salvia e rosmarino

ciao lulù80, settembre è il periodo ideale per potare il rosmarino e fare delle nuove talee.Per quanto riguarda la salvia cerca di sfoltirla, e vedrai che in primavera butterà nuovi germogli.:froggie_r :love_4: :flower:

alestellina

Florello
Io ci sono sempre riuscita.. non è difficile... ne prelevi un rametto dalla pianta "madre" e lo tieni per 10/15 giorni in un bicchiere d'acqua e dopo questo periodo nasceranno le radici... e da quel momento puoi mettere la talea in un vasetto o in terra piena... :flower:

Alto