• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia che si affloscia?

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una piantina di salvia che dopo un periodo di buona salute, si e' improvvisamente "afflosciata". Alcuni apici si sono completamente asciugati e ho provveduto a tagliarli (ho fatto male?). Sembrava essersi ripresa, ma poi si e' di nuovo afflosciata...

La piantina e' deposta in un vaso e prende il sole dalle 11-12 in poi. L'ho annaffiata regolarmente, senza eccedere, tutti i giorni stando attento a non lasciare acqua nel sottovaso (un piatto di plastica).

Nel mio album c'e' una foto della pianta:

http://www.imagestation.com/album/p...857032&mode=invite&DCMP=isc-email-AlbumInvite

che faccio? Mi arrendo? Le cambio posto? Metto del fertilizzante?

luckybamboo

Florello Senior
secondo me è il vaso....il nero attira il calore del sole, e gli lessa le radici, inoltre è piccolino, le radici della salvia vanno molto in profondità. anche perchè mi smebra in buonissima salute, afflosciamento a parte

se hai la possibilità di metterla in terra vedrai come diventerà rigogliosa! :eek:k07:

Ultima modifica:

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Il vaso! Grazie Lucky!!!!!!!

E' verooo non ci ho pensato prima! Stasera la tolgo da quella schifezza e le trovo una collocazione piu' adeguata... nel giardino ho una parte di terra, ma dato che e' stata popolata da insetti e parassiti fino a qualche tempo fa non volevo piantarci ancora nulla. Quindi per ora la mettero' per forza di cose in un vaso piu' grande, anche perche' gli angoli di terra sono meno soleggiati del resto per via del muro.

Devo mettere anche della ghiaia o dei sassolini sul fondo del vaso?

luckybamboo

Florello Senior
prego :D

Rebel Yell ha scritto:
Devo mettere anche della ghiaia o dei sassolini sul fondo del vaso?
sì, meglio, usa direttamente terra di campo anche per il vaso, il terriccio universale è troppo leggero per la salvia, si aciuga subito:eek:k07:

Oleander

Guru Giardinauta
le piante aromatiche non vanno mai fertilizzate !!!!

mettila in terra con una buona vangata, zappetta la terra intorno e bagnala bene per i primi 10 giorni, poi se la caverà da sola e vedrai ...
ciao

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Ieri l'ho travasata in un vaso (di argilla) piu' grande e l'ho messa in un punto dove c'e' molta luce... speriamo bene.

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Ho usato una "terra per colture biologiche" che mi ha dato un'amica di mia mamma (lei si che ha il pollice verde... ha una terrazza spettacolare, pero' non voglio farmi dare consigli da lei perche' voglio stupirla eheheh), il vaso e' bucato ma ho messo ugualmente della ghiaietta sul fondo.

Oleander

Guru Giardinauta
c'è la teoria di tagliare il rametto dove sboccia il fiore così le foglie rimangono più saporite, se poi hai la varietà a foglia larga.... fritte sono una meraviglia !

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
...purtroppo no... non si e' piu' ripresa. Ho controllato anche la piantina, le radici e tutto il resto. Ma non ce l'ha fatta. Non so perche'... per tirarmi su il morale al suo posto ho messo una mega piantina di peperoncino dai fiori multi-colore (ancora li deve fare). :)

Sigh......................

Alto