• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve pero abate fatal?

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Salve ho comprato un pero abate fatal di 2 anni,vorrei sapere se serve un'altro per l'impollinazione,comunque vorrei metterne un'altro che abbia la fioritura che coincida con l'abate fatal???
Grazie in anticipo attendo i vostri consigli. :love:

K

Kakugo

Guest
Ciao. Abate Fétel è autoincompatibile, il che significa che hai bisogno di un altro cultivar per l'impollinazione.
Buoni impollinatori sono le classiche Kaiser e William, che rispondono bene a loro volta all'impollinazione da Abate Fétel.

Una cosa molto importante: i fiori del pero hanno scarso potere attraente per gli impollinatori, quindi ti conviene piantare entrambe gli alberi il più vicino possibile (massimo 5 metri).

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo per i tuoi chiarimenti..
Un'altra cosa ho preso un William bianco,sapresti dirmi a che altezza va potato l'astone??
Grazie..

K

Kakugo

Guest
Ti ringrazio moltissimo per i tuoi chiarimenti..
Un'altra cosa ho preso un William bianco,sapresti dirmi a che altezza va potato l'astone??
Grazie..

Desumo che sia un astone radicante (ovvero sia innestato), giusto?
Visto che la pianta è molto giovane al momento la potatura che devi fare è di ridurre uniformemente ma non di molto la chioma per adeguarla all'impianto radicale ancora poco sviluppato. Tra un anno circa potrai decidere la forma definitiva da darle: fusetto, plametta o doppio asse a seconda delle tue esigenze.
Tieni presente che la William è abbastanza esigente nella potatura. Innanzitutto produce poche gemme a fiore, quindi è tassativo ritardare il più possibile la potatura per potere riconoscere le gemme da preservare.
In secondo luogo la produzione di questo cultivar tende a concentrarsi sulle gemme di punta quindi i rami vanno lasciati lunghi ma non troppo.

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Esatto e un astone comprato già innestato.
Un'altro dubbio da chiarire l'anno scorso piantai anche un pero Kaiser,con l'unico problema che a perso le foglie a settembre,e non riesco a capire se la pianta sia ancora viva oppure no,ce qualche modo per riconoscere se la pianta e ancora viva,oppure devo aspettare l'anno prossimo??
Grazie ancora..

K

Kakugo

Guest
Esatto e un astone comprato già innestato.
Un'altro dubbio da chiarire l'anno scorso piantai anche un pero Kaiser,con l'unico problema che a perso le foglie a settembre,e non riesco a capire se la pianta sia ancora viva oppure no,ce qualche modo per riconoscere se la pianta e ancora viva,oppure devo aspettare l'anno prossimo??
Grazie ancora..

Scegli un rametto che dovrai comunque tagliare o potare, tagliane una parte e guarda se è ancora verde.

ironbee

Apprendista Florello
Una cosa molto importante: i fiori del pero hanno scarso potere attraente per gli impollinatori, quindi ti conviene piantare entrambe gli alberi il più vicino possibile (massimo 5 metri).
Questo non lo sapevo, non ho mai avuto problemi di impollinazione, però gli alveari si trovano a una cinquantina di metri, forse sono un caso particolare.

K

Kakugo

Guest
Questo non lo sapevo, non ho mai avuto problemi di impollinazione, però gli alveari si trovano a una cinquantina di metri, forse sono un caso particolare.

Fortunato ad avere le arnie così vicino!

Diciamo che la "traccia" del pero è abbastanza debole e per impedire che le api o gli altri insetti, col loro carico di polline, si "distraggano" inseguendo altri odori è buona norma piantarli vicini uno all'altro, specie in zone ove vi sono forti fioriture concomitanti.

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutto, per potare un pesco 2 anni qualcuno sa consigliarmi,magari se qualcuno puoi aiutarmi metto anche una foto,ho pianta un paio di alberi da frutto l'anno scorso e non so come darli forma,se qualcuno sa aiutarmi?
Lo ringrazio in anticipo ovviamente postero delle immagini degli giovani alberi...

Alto