Non avevi detto che si trattasse di un pero nano. A parte che sono convinto che peri veramente nani non esistano e cioè che se li pianti in piena terra crescano tutti un bel pò, comunque, l'entrata a frutto (precoce o meno) dipende principalmente dal portainnesto, dovrebbe avvenire entro i primi 3-4 anni e secondo me potresti aspettare anche perchè vi è la possibilità di una fecondazione partenocarpica ovvero grazie allo "stimolo esercitato dal tubetto pollinico che determina lo sviluppo dell'ovario" (le virgolette perchè è una definizione riportata da un testo, non sono così bravo!!). Oppure prova col sistema del ramo fiorito appeso dentro alla bottiglia così capisci a quale cultivar appartiene.
(cultivar= varietà coltivata ovvero quella che tu definisci "qualità"
).
Riguardo al periodo di fioritura ...niente da fare perchè tutte le varietà fioriscono nel giro di una quindicina di giorni (le precoci ad es: la prima settimana, le altre man mano dopo) ma l'epoca di fioritura varia anche a seconda del clima della tua zona...insomma, non so se mi sono spiegato ma quello della fioritura è un dato che non ti può servire.
Riguardo alla varietà dei peri nani ti posso dire che la dimensione della pianta dipende principalmente dal portainnesto sul quale puoi innestare la varietà che vuoi tu, ergo: i peri nani possono essere praticamente di qualsiasi varietà (lo stesso valga per le altre specie).
ciao
Ale